L’auto elettrica fa per te? Te lo dice un’app

Neue EQ Ready App: Elektromobilität virtuell im Alltag ausprobierenNeue EQ Ready App: Elektromobilität virtuell im Alltag ausprobieren

Credits: Elektromobilität virtuell im Alltag ausprobieren: Die neue EQ Ready App unterstützt Autofahrer bei der Frage, ob ein Umstieg auf ein Elektroauto oder Hybridmodell für sie persönlich praktikabel wäre.

Trying out everyday e-mobility the virtual way: The new EQ Ready app helps motorists decide whether it makes sense for them personally to switch to an electric car or hybrid.

Ad aiutare gli automobilisti a capire se possono optare per un’auto elettrica o ibrida c’è da oggi la nuova app EQ Ready, che registra i percorsi realmente effettuati dall’utente, analizzando il suo comportamento di mobilità quotidiano e confrontandolo con numerosi parametri di vetture elettriche ed ibride. In tal modo, l’utente ha la possibilità di sperimentare l’elettromobilità in modo virtuale, ma comunque realistico. Allo stesso tempo, l’app EQ Ready suggerisce il modello ad alimentazione alternativa di smart o Mercedes-Benz che meglio si adatta alle specifiche esigenze dell’utente.

La nuova app sarà disponibile online in occasione del Salone di Francoforte 2017 e potrà essere provata presso lo stand all’interno del Padiglione 2 – Livello 0. “In generale, è emerso che le vetture elettriche ed i modelli ibridi in modalità elettrica risultano molto più adatti all’impiego quotidiano di quanto la maggior parte delle persone ritenga. Dopo aver analizzato il proprio comportamento reale con la nostra app, anche i più scettici si sono resi conto che un’auto elettrica o un modello ibrido sarebbe in grado di soddisfare le loro esigenze di mobilità”, ha dichiarato Wilko Stark, Responsabile di Daimler & Mercedes-Benz Cars Strategy e di CASE.

L’app EQ Ready può essere scaricata gratuitamente da subito in lingua tedesca e inglese per i sistemi iOS ed Android. È disponibile inizialmente per il mercato tedesco: l’estensione ad altri Paesi ed un ampliamento delle funzioni sono attualmente in fase di sviluppo. Lo smartphone dell’utente registra i tragitti percorsi con la propria vettura (indipendentemente dal marchio), generando così un profilo di utilizzo realistico, che risulta nettamente più significativo rispetto a un solo ed unico giro di prova. 

L’app EQ Ready è frutto di un ulteriore progetto di CASE (Connected, Autonomous, Shared, Electric) ed è stata sviluppata in collaborazione con la divisione ‘Digital House’. Il progetto si è rapidamente evoluto, all’interno di una struttura ispirata a una start-up, da un’idea concepita in-house alla realizzazione concreta. La EQC, il primo modello di serie del nuovo marchio di prodotti EQ, sarà prodotta nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema a partire dal 2019 sulla base del Concept EQ presentato a Parigi lo scorso anno.

L’articolo L’auto elettrica fa per te? Te lo dice un’app proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento