Cani in auto, come trasportarli? 8 consigli utili

Seat cani 2Seat cani 2

Seat cani 3Seat cani 3

Seat cani 4Seat cani 4

Seat cani 5Seat cani 5

Seat caniSeat cani

 

Viaggiare con il proprio cane in auto può essere un’operazione semplice, se si tengono in considerazione alcuni consigli pratici sulla salute del nostro amico a quattro zampe e sulla sua sicurezza.

In occasione delle vacanze estive per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali Seat ha pubblicato 8 consigli utili su come trasportare i cani in auto. Scopriamoli insieme.

Come evitare il mal di macchina

Prima di partire per un viaggio con il proprio cane è consigliabile una visita dal veterinario per verificare la salute dell’animale. Per evitare il mal di macchina il cane deve essere a digiuno da almeno due ore prima del viaggio, bisogna dargli acqua fresca e somministrargli un antiemetico. Per calmare l’ansia sono invece sufficienti soluzioni naturali come la valeriana o la passiflora.

Documenti in regola

Per muoversi all’interno dell’Unione Europea con il proprio cane è necessario portare con sé il Passaporto per Animali domestici. Senza dimenticare il microchip, fondamentale in caso di smarrimento o incidente.

Fodere

Le fodere che consentono di proteggere i rivestimenti e tenere puliti i sedili dell’auto e il bagagliaio sono molto utili quando il cane sbava o perde pelo.

Mai lasciare sciolto il cane in auto

Il cane non va lasciato sciolto in auto: non deve interferire nella guida o nella stabilità del veicolo.

Premio

Alla fine del viaggio il cane deve familiarizzare con l’ambiente circostante e va premiato con uno snack per aver “superato” la prova.

Soste col cane

Quando si viaggia con un cane in auto bisognerebbe programmare una sosta ogni due ore e far sgranchire le zampe al nostro amico “peloso” senza lasciarlo all’interno del veicolo.

Trasportino, imbragatura o rete divisoria

I cani di piccola taglia possono viaggiare in un trasportino adagiato per terra ai piedi dei sedili posteriori o assicurato con la cintura di sicurezza. I nostri amici a quattro zampe di media o grossa taglia vanno invece trasportati nel bagagliaio con un’apposita rete divisoria. Esistono anche imbragature a uno o due ganci da fissare alla cintura che permettono di trasportare qualsiasi cane sui sedili posteriori.

Ventilazione

Aprire i finestrini ogni tanto nonostante l’aria condizionata accesa aiuta ad ossigenare l’ambiente. Il cane non deve sporgersi col muso fuori: in caso contrario si rischiano otiti o congiuntiviti.

Il mondo Seat

prevnext

L’articolo Cani in auto, come trasportarli? 8 consigli utili proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento