Tecnologia vs divertimento

Porsche-911-GT2-RS-936x703Porsche-911-GT2-RS-936x703

Sarà un ragionamento da vecchi (borbottare come gli anziani è la mia passione), ma credo che l’elettronica, sulle auto, sia spesso un ostacolo al divertimento. In particolare mi riferisco all’ESP e al controllo della trazione. Sono sistemi che salavano vite e aumentano la sicurezza? Sicuramente sì. Bisogna togliere la possibilità di disattivarli? Cavolo, no!  E ormai gran parte delle auto non lasciano nemmeno la possibilità di escluderli, nemmeno esiste più il tastino “ESP OFF”, e, se esiste, fa solo finta di disattivarlo. Questo non è giusto, anche perché su una Porsche GT2 da 700 CV si possono disattivare, ma su una Renault Clio Diesel no. A ben vedere, sarebbe molto più sicuro guidare senza controlli una Clio piuttosto che una GT2, e anche più economico ripararla nel caso la vostra foga superi le vostre capacità di guida.

punto 1.2punto 1.2

E poi per qual motivo un giovane (o un vecchio che borbotta)  con un budget UMANO non dovrebbe godere del piacere della guida? Io avevo una Fiat Punto anni fa, la 1.2 da 60 CV. Non correva neanche a spinta, ma mi divertivo molto ugualmente: potevo giocare con il telaio, far scivolare il posteriore in rilascio, farla slittare in uscita di curva in seconda marcia (forse in prima, forse da fermo). Insomma potevo fare l’asino. Le normali auto di oggi saranno sicurissime, ma uccidono la voglia di guidare. O possedete una supercar – e allora siete liberi di disinserire i molesti controlli elettronici e di sbriciolarla contro il muro come la granella di nocciola, oppure vi arrangiate. Freni a mano quando piove? Mai più. Ruote che slittano in partenza? E perché mai?
Già immagino una nuova puntata di Black Mirror: una distopia futuristica dove le macchine non possono divertire chi le guida.

punto 1.2punto 1.2

Ma se divertirvi al volante con umili mezzi di trasporto non vi interessa, allora siete liberi di tenere i vostri controlli inseriti e godervi l’Apple CarPlay della vostra moderna auto noiosa. Ma se siete d’accordo con me, allora, ditemi, come faccio a permettermi una GT2?

L’articolo Tecnologia vs divertimento proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento