Land Rover porta la guida autonoma off-road

462utahhero1462utahhero1

Cortex è il primo progetto al mondo che porterà in fuoristrada i veicoli autonomi di Jaguar Land Rover.

Nell’ambito di questo programma, è stata approntata una tecnica chiamata “5D” che combina in tempo reale i dati di differenti sensori: acustici, video, radar e del telerilevamento tramite LiDAR (Light Detection and Ranging). Tale combinazione migliora la conoscenza dell’ambiente nel quale si muove il veicolo, garantendone le piene capacità in ogni condizione, stradale e meteorologica: fango, pioggia, ghiaccio, neve e nebbia. Un sofisticato sistema di apprendimento automatico permette inoltre al veicolo autonomo di comportarsi in modo sempre più preciso e affidabile, in ogni condizione meteorologica e su qualsiasi terreno.

Chris Holmes, Connected and Autonomous Vehicle Research Manager di Jaguar Land Rover, ha detto:

 “È per noi importante sviluppare i nostri veicoli autonomi con le stesse capacità e prestazioni che i clienti si aspettano da tutti i modelli Jaguar e Land Rover. Per l’industria automobilistica la guida autonoma è un passo ineludibile e la volontà di assicurare che i nostri prodotti autonomi siano i più godibili, capaci e sicuri ci spinge ad esplorare ulteriormente i limiti dell’innovazione. CORTEX ci dà la possibilità di lavorare con partner fantastici, la cui esperienza ci aiuterà a realizzare la nostra vision per il futuro prossimo.”

Cortex ne curerà la tecnologia tramite lo sviluppo di algoritmi, l’ottimizzazione dei sensori e test fisici su percorsi off-road del Regno Unito. Collaborano al progetto l’Università di Birmingham, con la ricerca sui radar e i sensori per piattaforme autonome, e l’azienda Myrtle AI, esperta nell’area dell’apprendimento automatico.

Ginevra 2018: le foto dagli stand

Land Rover Range Rover SV Coupé a Ginevra 2018

La Range Rover SV Coupé svelata a Ginevra 2018 è la Land Rover più esclusiva di sempre: 999 esemplari e prezzi che superano abbondantemente i 250.000 euro

L’articolo Land Rover porta la guida autonoma off-road proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento