Nissan Leaf, la prova

Nissan Leaf profiloNissan Leaf profilo

Nissan Leaf frontaleNissan Leaf frontale

Nissan LeafNissan Leaf

Nissan Leaf codaNissan Leaf coda

Nissan Leaf tre quarti posterioreNissan Leaf tre quarti posteriore

Nissan Leaf porte aperteNissan Leaf porte aperte

Nissan Leaf mascherinaNissan Leaf mascherina

Nissan Leaf faro anterioreNissan Leaf faro anteriore

Nissan Leaf faro posterioreNissan Leaf faro posteriore

Nissan Leaf cerchi in legaNissan Leaf cerchi in lega

Nissan Leaf logo LeafNissan Leaf logo Leaf

Nissan Leaf logo NissanNissan Leaf logo Nissan

Nissan Leaf logo zero emission 2Nissan Leaf logo zero emission 2

Nissan Leaf ricaricaNissan Leaf ricarica

Nissan Leaf logo zero emissionNissan Leaf logo zero emission

Nissan Leaf interni 2Nissan Leaf interni 2

Nissan Leaf interniNissan Leaf interni

Nissan Leaf cambioNissan Leaf cambio

Nissan Leaf sedili anterioriNissan Leaf sedili anteriori

Nissan Leaf sedili posterioriNissan Leaf sedili posteriori

Nissan Leaf bagagliaioNissan Leaf bagagliaio

Nissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattutiNissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattuti

 

pagella

Città
7
/10

Fuori città
7
/10

Autostrada
6
/10

Vita a bordo
8
/10

Prezzo e costi
7
/10

Sicurezza
7
/10

verdetto
7
/10

La nuova Nissan Leaf è un’evoluzione della prima serie: più CV (150 anziché 109) e più autonomia. Una compatta elettrica spaziosa (ma anche ingombrante) che punta – giustamente – più sul rispetto dell’ambiente che sul divertimento.

Chi ha amato la vecchia Nissan Leaf (parecchie persone visto che stiamo parlando dell’auto elettrica più venduta nel mondo) non avrà molta difficoltà ad apprezzare la seconda generazione.

La nuova compatta giapponese ad emissioni zero conserva infatti tutte le caratteristiche dell’antenata (Auto dell’Anno 2011) e le migliora: più potente di prima (150 CV invece di 109), più gradevole nel design e con più autonomia.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di guidare a lungo la Nissan Leaf più costosa in listino (la Tekna): scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Nissan Leaf codaNissan Leaf coda

7
/10

Città

La Nissan Leaf andrebbe usata principalmente in città (come tutte le auto elettriche) ma 4,49 metri di lunghezza sono complicati da gestire nel traffico e nelle manovre. Per fortuna i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con la telecamera 360° sono di serie e il parcheggio automatico ProPILOT Park (che interviene su sterzo, acceleratore, freno e cambio) costa 1.200 euro.

Il motore regala una spinta corposa già da zero giri (tipico di tutte le auto a batterie) ma punta più sull’elasticità che sulla grinta (nonostante lo “0-100” da 7,9 secondi) e le sospensioni reagiscono in maniera un po’ troppo secca solo sulle buche più pronunciate.

Nissan Leaf codaNissan Leaf coda

Nissan Leaf interni 2Nissan Leaf interni 2

7
/10

Fuori città

150 CV di potenza e 320 Nm di coppia: i numeri del motore della Nissan Leaf sono simili a quelli di un due litri turbodiesel ma qui il propulsore è decisamente più silenzioso e più corposo ai bassi.

Il divertimento non è nelle sue corde: schiacciare forte sul pedale dell’acceleratore si può ma bisogna tener conto del fatto che guidare in modo sportivo la compatta elettrica del Sol Levante equivale a veder calare rapidamente la carica della batteria. Senza dimenticare lo sterzo, poco sensibile.

Nissan Leaf interni 2Nissan Leaf interni 2

Nissan Leaf cambioNissan Leaf cambio

6
/10

Autostrada

Fra qualche anno potremo tranquillamente percorrere molti chilometri senza ansie in autostrada al volante di un’auto elettrica ma adesso non è ancora possibile. Durante la nostra prova su strada siamo riusciti ad andare da Milano a Bologna (217 km) senza attaccarci a nessuna spina ma per raggiungere questo traguardo abbiamo dovuto adottare molti accorgimenti: non superare i 90 km/h di velocità massima, viaggiare in modalità Eco e tenere il cambio in B (con frenata a recupero di energia potenziata). L’autonomia dichiarata di 350 km (ciclo NEDC) non corrisponde al vero: per stare sopra quota 200 bisogna non avere fretta. I tempi di ricarica dichiarati? 16 ore (3 kW), 8 ore (6 kW) e mezz’ora per arrivare all’80% con la ricarica rapida. Durante il nostro test abbiamo invece impiegato un’ora per guadagnare 40 km in modalità 6 kW e un’ora e 20 minuti con la ricarica rapida per passare dal 19% al 100%.

Il comportamento stradale della “segmento C” ad emissioni zero nipponica è caratterizzato da sospensioni morbide sugli avvallamenti (ma non molto brave ad assorbire le sconnessioni molto profonde), da una scarsa agilità nei cambi di direzione, da fruscii aerodinamici alle alte velocità (resi più evidenti dalla silenziosità del motore) e da un impianto frenante poco reattivo. Molto interessante il sistema E-Pedal, che consente di arrestare la vettura semplicemente rilasciando il pedale dell’acceleratore: una soluzione adatta a quasi tutte le condizioni di guida (nelle frenate d’emergenza meglio rimanere tradizionalisti).

Nissan Leaf cambioNissan Leaf cambio

Nissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattutiNissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattuti

8
/10

Vita a bordo

La Nissan Leaf è una delle compatte più ingombranti in circolazione ma anche una delle più spaziose: il bagagliaio è ampio (405 litri) ma penalizzato da uno scalino evidente quando si abbattono i sedili posteriori e chi si accomoda dietro ha molti centimetri a disposizione della testa e delle gambe. Il quinto passeggero è un po’ sacrificato: colpa del divano stretto per tre persone e – soprattutto – del voluminoso tunnel.

Alti e bassi alla voce “finiture”: la plancia è più matura rispetto a quella della prima generazione ma c’è ancora troppa plastica rigida a bordo.

Nissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattutiNissan Leaf bagagliaio sedili posteriori abbattuti

Nissan Leaf cerchi in legaNissan Leaf cerchi in lega

7
/10

Prezzo e costi

La Nissan Leaf Tekna oggetto della nostra prova su strada – la versione più cara della compatta elettrica asiatica – ha un prezzo molto alto (39.190 euro) abbinato però ad una dotazione di serie decisamente ricca: cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, cruise control adattivo, fari a LED, fendinebbia, Intelligent Around View Monitor (telecamera 360°), navigatore, retrovisori ripiegabili elettricamente, radio Bose Android Auto Apple CarPlay AUX Bluetooth DAB USB, sedili con parti in pelle ed Alcantara, sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti e sedili anteriori e posteriori riscaldabili.

La garanzia di tre anni o 100.000 km (8 anni o 160.000 km sulla batteria) convince, meno la tenuta del valore (le auto elettriche non sono molto richieste sul mercato dell’usato).

Nissan Leaf cerchi in legaNissan Leaf cerchi in lega

Nissan Leaf faro anterioreNissan Leaf faro anteriore

7
/10

Sicurezza

La Nissan Leaf è un’auto sicura: non solo per le cinque stelle conquistate nei crash test Euro NCAP ma anche per una dotazione completa che comprende – tra le altre cose – gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli attacchi Isofix, l’avviso e prevenzione cambio di corsia involontario, i controlli di stabilità e trazione, la frenata automatica, il sistema che monitora l’angolo cieco, l’attenzione del guidatore e la pressione degli pneumatici, il ProPILOT (una specie di cruise control adattivo abbinato al mantenimento di corsia), il rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e il riconoscimento segnaletica stradale.

Stabile nei cambi di direzione (ma non molto reattiva) e penalizzata da una visibilità anteriore non eccezionale, monta un impianto frenante caratterizzato da un pedale spugnoso e poco sensibile.

Nissan Leaf faro anterioreNissan Leaf faro anteriore

Scheda tecnica

Tecnica

Motore elettrico AC sincrono
Tipo batteria ioni di litio – struttura a strati ordinati
Capacità batteria 40 kWh
Potenza max/giri 110 kW (150 CV) a 3.283 giri
Coppia max/giri 320 Nm a 0 giri
Trazione anteriore

Capacità

Dimensioni 4,49/1,79/1,54 metri
Bagagliaio 405 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max 144 km/h
Acc. 0-100 km/h 7,9 s
Consumo 146 Wh/Km
Autonomia 350 km
Emissioni CO2 0 g/km
Prezzo 39.790 euro
39.790 euro

Accessori

Avviso anti-colpo di sonno di serie
Cerchi in lega da 17″ di serie
Fari a LED di serie
Intelligent Around View Monitor di serie
ProPILOT di serie
ProPILOT Park 1.200 euro
Radio Bose AUX Bluetooth DAB MP3 USB di serie
Rilevamento post. ostacoli in movimento di serie
Sedili con parti in pelle ed Alcantara di serie
Volante, specchietti e sedili riscaldabili di serie

Il mondo Nissan

prevnext

L’articolo Nissan Leaf, la prova proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento