Jaguar XJ: una “Greatest Hits” per gli Iron Maiden

Jaguar XJ Greatest HitsJaguar XJ Greatest Hits

Jaguar XJ Greatest Hits abitacoloJaguar XJ Greatest Hits abitacolo

Jaguar XJ Greatest Hits cambioJaguar XJ Greatest Hits cambio

Jaguar XJ Greatest Hits dettaglio interniJaguar XJ Greatest Hits dettaglio interni

Jaguar XJ Greatest Hits fari anterioriJaguar XJ Greatest Hits fari anteriori

Jaguar XJ Greatest Hits interni 2Jaguar XJ Greatest Hits interni 2

Jaguar XJ Greatest Hits interniJaguar XJ Greatest Hits interni

Jaguar XJ Greatest Hits profiloJaguar XJ Greatest Hits profilo

Jaguar XJ Greatest Hits tre quarti posterioreJaguar XJ Greatest Hits tre quarti posteriore

Jaguar XJ Greatest Hits vista dall'altoJaguar XJ Greatest Hits vista dall'alto

 

La Jaguar XJ “Greatest Hits” – presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2018 – è una versione personalizzata dell’ammiraglia britannica realizzata da Jaguar Land Rover Classic Works e destinata a Nicko, batterista degli Iron Maiden.

Derivata da una XJ6 del 1984, questa vettura presenta una serie di customizzazioni ispirate ai 50 anni di produzione della “berlinona” di Coventry e alla storia del famoso gruppo heavy metal inglese.

Jaguar XJ “Greatest Hits”: le modifiche estetiche

Il lavoro di personalizzazione della Jaguar XJ “Greatest Hits” effettuato da Jaguar Land Rover Classic Works e Wayne Burgess (Jaguar Design Studio Director) ha richiesto 3.500 ore. Tra le oltre 4.000 componenti riviste segnaliamo i paraurti ridisegnati, i passaruota che ospitano cerchi da 18” montati su pneumatici Pirelli 235/45 R18, i sottoporta e le aperture delle portiere posteriori modificate, la sostituzione delle maniglie delle portiere e dei cupolini degli specchietti con quelli della XJ Serie 2, i fari a LED e le nuove guarnizioni delle portiere per migliorare l’insonorizzazione.

Senza dimenticare il touchscreen integrato con navigatore, telefono, telecamera posteriore e sistema di infotainment, il nuovo sistema audio da 1100 W con presa USB e speaker presi in prestito dalla Jaguar XF MY 2012, il pulsante Starter sul cruscotto e la chiusura centralizzata. Nell’abitacolo troviamo inoltre i sedili rivestiti a mano con pelle Pimento Red, piping nero e poggiatesta goffrati, i tappetini neri realizzati a mano e i rivestimenti in Alcantara.

Jaguar XJ “Greatest Hits”: ispirata alla musica

Sono numerosi i richiami alla musica presenti sulla Jaguar XJ “Greatest Hits” realizzata per il batterista degli Iron MaidenNicko”: la plancia presenta impiallacciature Sycamore in Dark Grey (il materiale preferito per i rullanti dal musicista inglese), i comandi rotativi in alluminio sul cruscotto ispirati al controller dell’amplificatore della chitarra elettrica e i pedali con finiture cromate e nere che ricordano quelli della batteria.

Il volante sportivo a tre razze contiene inoltre la mascotte di Nicko – “Eddie Growler” – vista per la prima volta sulla sua Jaguar XKR-S del 2013 personalizzata.

Jaguar XJ “Greatest Hits”: le modifiche tecniche

Le modifiche tecniche più interessanti introdotte sulla Jaguar XJ “Greatest Hits” destinata al batterista degli Iron Maiden riguardano le sospensioni (aggiornate e con ammortizzatori regolabili al posteriore) e il motore (il 4.2 a sei cilindri in linea è dotato di tre carburatori SU da 2 pollici di una E-Type). Quattro gli scarichi.

Passione Jaguar

prevnext

L’articolo Jaguar XJ: una “Greatest Hits” per gli Iron Maiden proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento