IONITY: la rete di ricarica veloce paneuropea

Credits:

È nata ufficialmente IONITY la rete di ricarica rapida più performante a livello europeo per auto elettriche. Sarà il frutto di un’inedita joint venture che riunisce i giganti dell’industria automobilistica BMW, Daimler, Ford e Volkswagen con Porsche e Audi. L’obiettivo è l’installazione e la gestione di circa 400 stazioni di ricarica rapida in Europa entro il 2020.

Stando alla nota stampa congiunta dei marchi partecipi, la direzione generale di IONITY è stata affidata a Michael Hajesch e Marcus Groll, nominati rispettivamente CEO e COO della nuova società con sede a Monaco, che all’inizio del 2018 impiegherà circa 50 persone, un numero destinato ad aumentare progressivamente nel tempo.

La disponibilità di una rete capillare per la ricarica ‘high power’ riveste un ruolo di fondamentale importanza per promuovere ed espandere la mobilità elettrica sul mercato. La creazione della joint venture IONITY rappresenta un’importante pietra miliare, a dimostrazione che le Case automobilistiche sanno unire le loro risorse per raggiungere un determinato obiettivo.Realizzando la prima rete paneuropea HPC, rendiamo la mobilità elettrica praticabile anche sulle lunghe distanze, mettendo sempre in primo piano le esigenze dei Clienti. Il nostro obiettivo è offrire processi di ricarica rapidi, comodi e che possono essere pagati in modalità digitale”, ha dichiarato Michael Hajesch.

La road map: le prime 20 stazioni entro il 2017

La realizzazione delle prime 20 stazioni di ricarica rapida avverrà entro la fine del 2017 e sorgeranno lungo le autostrade e le principali arterie stradali in Germania, Norvegia ed Austria, a circa 120 km di distanza l’una dall’altra. A tal scopo, IONITY punta sulla collaborazione con partner di grosso calibro, come Tank & Rast, Circle K ed OMV, traendo vantaggio soprattutto dalla posizione strategica delle rispettive infrastrutture. Entro il 2018, la rete si espanderà a livello europeo fino a comprendere oltre 100 stazioni di ricarica rapida, ciascuna dotata di numerose colonnine di ricarica. Entro il 2020 i Clienti avranno così accesso a migliaia di punti di ricarica HPC, a prescindere dal marchio e dalla potenza del rispettivo veicolo.

La rete HPC utilizza lo standard di ricarica europeo Combined Charging System (CCS). La potenza di ricarica fino a 350 kW per ciascun punto di ricarica permette ai veicoli opportunamente predisposti di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.

L’articolo IONITY: la rete di ricarica veloce paneuropea proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento