Auto sportive usate: Opel Speedster

Opel Speedster 4Opel Speedster 4

Opel Speedster 3Opel Speedster 3

Opel Speedster 1Opel Speedster 1

Opel Speedster 2Opel Speedster 2

Opel Speedster 5Opel Speedster 5

 

Opel Speedster 2Opel Speedster 2

A nessuno piace pagare il bollo, soprattutto quando sotto il cofano si hanno tanti cavalli, e nemmeno le soste troppo frequenti dal benzinaio sono una gioia; per fortuna sul mercato dell’usato ci sono auto come la Opel Speedster. La Speedster condivide il telaio con la Lotus Elise (infatti veniva assemblata in Inghilterra) e anche la filosofia “less is more”; in questo caso però la tedesca ha qualcosa in più, a partire dal motore grosso. Sotto il cofano (centrale) c’è un 2,2 litri quattro cilindri aspirato da 147 CV incaricato di muovere solo 950 kg.
La Speedster è qualche chilo più pesante della Elise, ma ha anche più coppia ed è leggermente più comoda. Nel look si assomigliano molto: basse, rasoterra, esotiche, ma la Opel è più discreta e  tagliata con l’accetta rispetto alla cugina.

Opel Speedster 2Opel Speedster 2

Opel Speedster 3Opel Speedster 3
Il contatto con la strada è intimo, immediato

PIACERE DI GUIDA PRIMA DI TUTTO

Non è un’auto comoda da usare tutti i giorni, nemmeno per scherzo. I sedili sono imbottiti quanto basta per non causarvi formicolio alle gambe dopo 20 minuti e ogni suono meccanico (e non) passa attraverso la scocca per finire dritto nelle vostre orecchie. L’unica nota positiva è un bagagliaio dignitoso (206 litri) in grado di ospitare due borse per un weekend.
Per chi ama la guida, quella vera, questi sono solo pregi. Il contatto con la strada è intimo, immediato: ogni dettaglio dell’asfalto risale dal fondoschiena e dai polpastrelli, come succede con i go-kart. Lo sterzo è connesso, vivo e preciso: bastano pochi gradi per puntare l’auto dove si desidera e bisogna anche sapere quello che si fa, quando si va forte. Non è un’auto dalle prestazioni scioccanti – anche se 0-100 km/h in 5,9 e 217 km/h di velocità massima sono dati rispettabili -, ma offre un’esperienza davvero immersiva. Motore centrale e trazione posteriore sono una combinazione vincente, ma allo stesso tempo ci vuole consapevolezza per andare forte. L’equilibrio quasi perfetto (49-51 è la distribuzione dei pesi) si rompe facilmente se siete bruschi con il volante o irruenti con l’acceleratore, ma una volta che trovate il ritmo giusto danzare con lei diventa assolutamente eccitante.

Opel Speedster 3Opel Speedster 3
Il contatto con la strada è intimo, immediato

Opel Speedster 5Opel Speedster 5

SPENDO POCO MI DIVERTO TANTO

Sul mercato dell’usato la Opel Speester spazia dai 16.000 ai 20.000 euro a seconda dell’anno e del chilometraggio. Molti esemplari hanno fatto parecchia pista, quindi meglio controllare freni e sospensioni; per il resto la tedesca è un’auto molto affidabile, fatta eccezione per qualche noia elettronica (le spie luminose sul cruscotto amano il Natale tutto l’anno).
La poca potenza non incide nemmeno troppo sul bollo, e i consumi, grazie al peso contenuto, sono più che accettabili. Insomma, la Opel Speedster è una sportiva dura e pura, ha dei costi di utilizzo bassi e si trova a prezzi davvero interessanti.

Opel Speedster 5Opel Speedster 5

L’articolo Auto sportive usate: Opel Speedster proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento