Pneumatici invernali: guida completa al cambio gomme

Pneumatici invernaliPneumatici invernali

Gli pneumatici invernali – obbligatori su alcune tratte italiane dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 (a meno che non si abbiano le catene a bordo) – sono fondamentali quando la temperatura scende sotto i 7 gradi.

Di seguito troverete una guida completa agli pneumatici invernali realizzata da Assogomma (Associazione fra le Industrie della Gomma Cavi Elettrici ed Affini): tanti consigli utili per gli automobilisti che si apprestano al cambio gomme.

Cosa sono gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici invernali – detti anche “da neve” o “termici” – sono coperture che, per legge, non necessitano dei montaggi di catene da neve. Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico e possono avere anche un ulteriore pittogramma (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.

Quando vanno montati e quando vanno tolti gli pneumatici invernali?

Il periodo di utilizzo degli pneumatici invernali è compreso, in generale, tra il 15 novembre e il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari e in caso di vigenza di Ordinanze è fatto obbligo il loro rispetto.

Ci sono differenze di prestazione tra gli pneumatici invernali e quelli estivi?

Gli pneumatici invernali offrono prestazioni migliori durante la stagione fredda (basse temperature e scarsa aderenza) mentre quelli estivi danno il meglio nelle condizioni normali di impiego.

Con gli pneumatici invernali si può viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Certo. Gli pneumatici invernali possono avere un codice di velocità massima inferiore a quello previsto per il veicolo e comunque non inferiore a 160 km/h: tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

Gli pneumatici invernali vanno gonfiati alla stessa pressione di quelli normali?

Normalmente sì.

Cosa sono gli pneumatici “all season”?

Sono pneumatici adatti a tutte le stagioni che – se dotati di marcatura M+S – possono circolare anche in presenza di ordinanze.

Gli pneumatici invernali si usano solo sulla neve?

No: gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni superiori alle coperture estive quando la temperatura scende sotto i 7°.

Le misure specifiche per gli pneumatici invernali riportate sulla carta di circolazione in aggiunta alle altre misure sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, sono da considerarsi aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

Info utili

prevnext

L’articolo Pneumatici invernali: guida completa al cambio gomme proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento