La tecnologia mild-hybrid debutta su Audi A4 e A5

Mild hybrid 48-volt drivetrainMild hybrid 48-volt drivetrain

Credits: The new technology can reduce fuel consumption by up to 0.7 liters per 100 kilometers in real-life driving conditions.

Mild hybrid 48 volt drivetrainMild hybrid 48 volt drivetrain

Credits: Mild hybrid 48 volt drivetrain

Mild hybrid 48 volt drivetrainMild hybrid 48 volt drivetrain

Credits: Energy flow during recuperation with engine attached

 

Audi amplia la proposta meccanica per le Audi A4 e Audi A5 presentando la motorizzazione mHEV (mild-hybrid) sui nuovi motori 2.0 TFSI da 140 kW e 185 kW.

La nuova tecnologia mHEV

La nuova tecnologia mHEV 12V è da ora disponibile sia per i propulsori 2.0 TFSI da 140 kW di Audi A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet, e sui 2.0 TFSI da 185 kW di Audi A4, A4 Avant, A4 allroad, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet. L’adozione del nuovo generatore a cinghia da 12V consente l’ottimizzazione della funzione start&stop e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggiamento a qualsiasi velocità, sfruttando l’energia cinetica in fase di recupero e impiegandola per ricaricare la batteria dello starter.

Omologazione ibrida

Tra l’altro, grazie all’omologazione “ibrida”, le nuove motorizzazioni potranno godere delle agevolazioni previste dagli Enti Locali, come l’esenzione del pagamento del bollo fino ad un massimo di 5 anni, l’accesso gratuito alle ZTL e all’area C di Milano e il parcheggio gratuito su striscia blu.

Verso l’elettrificazione della gamma

Nel corso del prossimo anno, l’elettrificazione della gamma Audi proseguirà con l’introduzione della A8 e-tron con tecnologia elettrica plug-in e del primo modello totalmente elettrico della Casa, la nuova Audi e-tron. La roadmap Audi verso l’elettrificazione della gamma include il sostegno allo sviluppo di infrastrutture di ricarica elettriche.

Tra i vari programmi in corso, Audi è partner assieme a Volkswagen, Renault, Nissan, BMW, Enel e Verbund, del progetto EVA+. Coordinato da Enel e co-finanziato dalla Commissione Europea, il progetto ha consentito di attivare dal primo ottobre scorso i primi 30 nuovi punti di ricarica Enel Fast Recharge Plus a copertura della tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa.

In parallelo all’introduzione dei nuovi propulsori, Audi introduce nuove motorizzazioni nella gamma A5.
Il 2.0 TFSI da 140kW è ora disponibile su Audi A5 Cabriolet mentre il 3.0 TDI sei cilindri da 210 kW è ordinabile sulle versioni Coupé, Sportback e Cabriolet.

PanoramautoTV / Saloni

Audi: a Francoforte 2017 si guarda all’autonomo

La nuova Audi A8 mette in commercio per la prima volta, su una vettura di serie, la guida autonoma a livello 3. Ma i Quattro Anelli guardano ancora più al futuro

L’articolo La tecnologia mild-hybrid debutta su Audi A4 e A5 proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento