Volkswagen T-Roc, la SUV che mancava

Volkswagen T-Roc 2Volkswagen T-Roc 2

Volkswagen T-Roc 3Volkswagen T-Roc 3

Volkswagen T-Roc interni 2Volkswagen T-Roc interni 2

Volkswagen T-Roc interni 3Volkswagen T-Roc interni 3

Volkswagen T-Roc interniVolkswagen T-Roc interni

Volkswagen T-Roc profiloVolkswagen T-Roc profilo

Volkswagen T-Roc sedili posterioriVolkswagen T-Roc sedili posteriori

Volkswagen T-Roc tre quarti posteriore 2Volkswagen T-Roc tre quarti posteriore 2

Volkswagen T-Roc tre quarti posteriore 3Volkswagen T-Roc tre quarti posteriore 3

Volkswagen T-Roc tre quarti posterioreVolkswagen T-Roc tre quarti posteriore

Volkswagen T-Roc vista dall'altoVolkswagen T-Roc vista dall'alto

Volkswagen T-RocVolkswagen T-Roc

 

I Suv stanno muovendo le persone e il mercato dell’auto. Dall’Europa alla Cina. Tutti i costruttori ne sono convinti. In prima fila Volkswagen. La Casa automobilistica tedesca sta infatti portando avanti con determinazione la strategia “Transform 2025” che si basa su due pilastri: il primo, la più importante offensiva di prodotto da quando è nata, con il rinnovo di tutti i modelli entro il 2020 e l’ingresso con nuove vetture in tutti i segmenti di mercato. Il secondo pilastro, entro il 2025, con il lancio di modelli a alimentazione unicamente elettrica, che sta presentando un po’ alla volta sotto il brand I.D., dalla city car al van.

La nuova Volkswagen T-Roc, un Suv di medie dimensioni, presentato staticamente alla platea internazionale della stampa nei giardini di Villa Erba a Cernobbio, fa parte per l’appunto della volontà tedesca di essere presente in tutti i segmenti del mondo automotive.

“L’importanza dei Suv è sotto gli occhi di tutti”, ha dichiarato Herbert Diess, amministratore delegato di Volkswagen AG: “la quota di mercato dei Suv crescerà del 50% nei prossimi dieci anni. E i volumi, specialmente dei Suv medi e piccoli, raddoppieranno entro il 2027, fino a raggiungere gli 11 milioni di veicoli venduti. In altre parole: il mondo vuole i Suv. E io sono convinto che tanti di questi avranno il logo Volkswagen”.

Volkswagen T-Roc profiloVolkswagen T-Roc profilo

La T-Roc è il quarto Suv della famiglia tedesca, dopo Tiguan, Atlas (Stati Uniti) e Teramont (Cina), con l’obiettivo di arrivare a 19 modelli sul mercato mondiale.

Dal punto di vista stilistico, il nuovo Suv tedesco ha un impatto forte, molto distante dalle linee dolci e tondeggianti delle Volkswagen di qualche anno fa. Una rivoluzione: ora le linee sono più decise, a partire dal muso vettura, sottolineato da elementi orizzontali e da una larga calandra cromata che integra i doppi proiettori, al top di gamma full led. La fiancata viene alleggerita da montanti obliqui con inserti cromati che, insieme alla carrozzeria sempre bicolore, tendono a dare al Suv, scendendo verso la coda, un’estetica meno da fuoristrada e più vicina a quella di una coupé. Insomma, la scommessa è di dare all’automobilista una doppia sensazione: la forza di un Suv e l’agilità di un’auto sportiva.

Volkswagen T-Roc interniVolkswagen T-Roc interni

Per quanto riguarda gli interni, i progettisti tedeschi si sono applicati nell’integrazione di elementi di visualizzazione e comandi sempre più digitalizzati: la strumentazione, infatti, è completamente digitale con un Active Info Display di nuova generazione e schermo centrale da otto pollici posizionato piuttosto in alto, in modo da essere in asse con la vista del guidatore. La plancia, connotata da elementi orizzontali su tre livelli, ha tutti i comandi facilmente raggiungibili e di immediato utilizzo.

Nello specifico, Active Info Display e sistemi di infotainment sono stati concepiti per poter utilizzare la gamma completa di servizi online e applicazioni tramite smartphone e Volkswagen Car-Net. Altrettanto ottimale risulta l’integrazione di telefono e media player. Entrambe le funzioni possono essere visualizzate e controllate non sono tramite il sistema di infotainment, ma anche via Active Info Display. I sistemi di infotainment da 8 pollici possono essere poi ampliati con App-Connect (che integra MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto di Google).

Per la nuova T-Roc sarà inoltre disponibile il pacchetto servizi Security & Service, che offre assistenza nelle situazioni più diverse: tra le principali funzioni abbiamo servizi quali Chiamata di soccorso, Chiamata d’emergenza automatica e Chiamata in caso di panne. Altri servizi online possono inoltre essere utilizzati mediante Guide & Inform, come, per esempio, la ricerca online delle destinazioni speciali, l’importazione online delle destinazioni, la ricerca di distributori di carburante (posizione e prezzi), notiziari, parcheggi (posizione, disponibilità e prezzi), meteo e, infine, le informazioni sul traffico. Chiudono il cerchio la possibilità di ricarica per induzione dello smartphone (basta appoggiarlo in un vano del tunnel) e un sistema di riproduzione del suono sviluppato per la T-Roc dalla statunitense Beats.

Volkswagen T-Roc vista dall'altoVolkswagen T-Roc vista dall'alto

Sotto il cofano della nuova Volkswagen potete avere cinque motorizzazioni, tutte turbo: due benzina TSI da 115 e 150 CV e tre diesel TDI con potenze: da 115, 150 e 190 CV. Le versioni 115 CV dispongono di trazione anteriore e cambio manuale. In abbinamento ai motori da 150 CV è possibile scegliere fra trazione anteriore, trazione integrale (4MOTION) e cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7 rapporti). La motorizzazione benzina da 150 CV è dotata di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI 190 CV è proposto di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4MOTION. Insomma si può scegliere, a seconda dell’uso prevalente, in una gamma di cilindrate che spazia dal mille cc a benzina fino al duemila cc a gasolio. Non sono previste al momento versioni con motorizzazioni ibride.

Sul piano della sicurezza, va segnalato che la T-Roc avrà il sistema di controllo perimetrale Front assist con riconoscimento del pedone e funzione di frenata di emergenza automatica: il Cruise control adattivo da 30 a 210 km/h; il riconoscimento della segnaletica stradale; retrocamera per il parcheggio, il parcheggio assistito, il mantenimento della corsia e infine il riconoscimento della stanchezza del guidatore.

Tutto questo dovrebbe essere disponibile di serie sul mercato italiano, a partire da novembre, dove la T-Roc sarà offerta in soli due allestimenti. Per il prezzo, quello di attacco è particolarmente interessante: 22.900 euro.

Il mondo Volkswagen

prevnext

L’articolo Volkswagen T-Roc, la SUV che mancava proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento