Dieci auto usate per neopatentati

Citroën C3 PicassoCitroën C3 Picasso

Dacia LodgyDacia Lodgy

Fiat PandaFiat Panda

Mercedes classe BMercedes classe B

Nissan PixoNissan Pixo

Opel CorsaOpel Corsa

Peugeot Partner TepeePeugeot Partner Tepee

Renault KangooRenault Kangoo

Toyota AygoToyota Aygo

Volkswagen PoloVolkswagen Polo

 

I neopatentati non sono tutti uguali: ci sono gli automobilisti alle prime armi che si rivolgono alle tradizionali citycar e piccole ma anche quelli che hanno bisogno di monovolume e multispazio per viaggiare con gli amici o per praticare attività sportive.

Abbiamo trovato per voi dieci auto usate per neopatentati per tutti i gusti e tutte le tasche. Veicoli molto diversi tra loro – a dimostrazione dell’ampia scelta di mezzi rivolti a chi ha conseguito la patente da meno di un anno – con prezzi compresi tra poco più di 3.000 euro e oltre 20.000 euro tutti caratterizzati da una potenza di non oltre 70 kW (95 CV) e da un rapporto potenza/tara che non supera i 55 kW/tonnellata.

Scopriamole insieme.

Citroën C3 PicassoCitroën C3 Picasso

Citroën C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction (2013) – Per chi ha un figlio neopatentato

La Citroën C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction del 2013 è una piccola monovolume turbodiesel francese adatta ai neopatentati che si trova facilmente usata a 7.600 euro.

Un mezzo utilizzabile come unica auto di famiglia perfetto per chi ha un figlio che sta per prendere la patente.

Citroën C3 PicassoCitroën C3 Picasso

Dacia LodgyDacia Lodgy

Dacia Lodgy 1.5 dCi 90 CV 7 posti Lauréate (2017) – Per i neopatentati con tanti amici

La Dacia Lodgy 1.5 dCi 90 CV 7 posti Lauréate del 2017 è una monovolume low-cost turbodiesel perfetta per i neopatentati con molti amici: sette posti a sedere, tanto spazio a bordo e consumi decisamente contenuti.

Penalizzata esclusivamente dalle dimensioni esterne ingombranti (4,50 metri di lunghezza), ha quotazioni che recitano 10.500 euro ma è praticamente impossibile trovarla a km zero. Per gli esemplari nuovi bisogna mettere in conto una spesa di 14.800 euro.

Dacia LodgyDacia Lodgy

Fiat PandaFiat Panda

Fiat Panda 1.2 MyLife EasyPower (2011) – Per i neopatentati che vogliono il GPL

La Fiat Panda 1.2 MyLife EasyPower del 2011 è una citycar adatta ai neopatentati che vogliono un’auto a GPL. Dotata di un motore 1.2 da 69 CV, si trova senza problemi usata a 4.700 euro.

Poco spaziosa per le gambe e le spalle dei passeggeri posteriori, non brilla alla voce “consumi”. Per fortuna il gas costa poco…

Fiat PandaFiat Panda

Mercedes classe BMercedes classe B

Mercedes B 160 d Executive (2016) – Per i neopatentati chic

La Mercedes B 160 d Executive del 2016 è una monovolume compatta per neopatentati che si trova senza problemi a poco più di 20.000 euro.

Il punto di forza della comoda MPV della Stella, ideale per i padri di famiglia che vogliono far guidare il figlio fresco di patente, è indubbiamente il motore: un 1.5 turbodiesel di origine Renault da 90 CV (lo stesso montato dalla Dacia Lodgy e dalla Renault Kangoo) ricco di coppia (240 Nm) e in grado di regalare una buona spinta ai bassi regimi.

Mercedes classe BMercedes classe B

Nissan PixoNissan Pixo

Nissan Pixo Acenta (2012) – Per i neopatentati che vogliono risparmiare

La Nissan Pixo Acenta del 2012 è una citycar adatta ai neopatentati che vogliono risparmiare il più possibile: quotazioni molto basse (3.300 euro, ma è più facile trovare usata la gemella Suzuki Alto) e costi di gestione ridotti all’osso.

Agile in città e nelle curve, monta un motore 1.0 rumoroso e carente di cavalli (68) e di coppia (90 Nm). Senza dimenticare il bagagliaio minuscolo.

Nissan PixoNissan Pixo

Opel CorsaOpel Corsa

Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV 3p. Elective (2012) – Per i neopatentati sportivi

Design grintoso e il motore più potente del lotto: sono questi i punti di forza della Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV del 2012, una piccola adatta ai neopatentati che non vogliono rinunciare ad un pizzico di sportività.

La “segmento B” tedesca – realizzata sullo stesso pianale della Fiat Punto – si trova usata senza problemi a 5.300 euro.

Opel CorsaOpel Corsa

Peugeot Partner TepeePeugeot Partner Tepee

Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi 92 CV Outdoor (2012) – Per i neopatentati avventurosi

La Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi 92 CV Outdoor del 2012 – gemella della Citroën Berlingo – è una multispazio adatta ai neopatentati “avventurosi”: merito delle personalizzazioni estetiche che strizzano l’occhio al mondo delle SUV.

Poco piacevole da guidare (deriva pur sempre da un veicolo commerciale), ha quotazioni che recitano 9.200 euro ma è introvabile: la maggior parte dei clienti ha preferito risparmiare optando per le meno costose versioni Active.

Peugeot Partner TepeePeugeot Partner Tepee

Renault KangooRenault Kangoo

Renault Kangoo 1.5 dCi 90 CV Tom Tom (2011) – Per i neopatentati che praticano attività sportive

La Renault Kangoo 1.5 dCi 90 CV Tom Tom del 2011 è una multispazio perfetta per i neopatentati che praticano attività sportive: il bagagliaio è semplicemente immenso.

Facile da trovare usata a 7.400 euro, monta lo stesso motore turbodiesel adottato dalla Dacia Lodgy e dalla Mercedes classe B precedentemente analizzate ma è meno briosa (16 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) a causa della scarsa aerodinamica.

Renault KangooRenault Kangoo

Toyota AygoToyota Aygo

Toyota Aygo 5p. x-play (2014) – Per i neopatentati che girano in città

La Toyota Aygo 5p. x-play del 2014 è una citycar adatta ai neopatentati che girano soprattutto in città.

La “segmento A” giapponese – dotata di un motore 1.0 a benzina da 69 CV non molto pronto ai bassi regimi – si parcheggia con facilità (3,46 metri di lunghezza) e si porta a casa senza problemi con 6.600 euro.

Toyota AygoToyota Aygo

Volkswagen PoloVolkswagen Polo

Volkswagen Polo 1.2 TDI 3p. Comfortline (2012) – Per i neopatentati attenti ai consumi

La Volkswagen Polo 1.2 TDI 3p. Comfortline del 2012 è una piccola turbodiesel che regala consumi incredibilmente bassi (25,6 km/l).

La “segmento B” di Wolfsburg si trova con facilità a 5.200 euro.

Volkswagen PoloVolkswagen Polo

Auto per neopatentati

prevnext

L’articolo Dieci auto usate per neopatentati proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento