Volvo e Autoliv insieme a NVIDIA per la guida autonoma

Autonomous drive technology Ð Cloud-based 3D digital mapAutonomous drive technology Ð Cloud-based 3D digital map

Autonomous drive technology Ð Complete system solutionAutonomous drive technology Ð Complete system solution

Credits: ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Volvo XC90 Drive Me test vehicleVolvo XC90 Drive Me test vehicle

Credits: Volvo XC90 Drive Me test vehicle

Volvo XC90 Drive Me test vehicleVolvo XC90 Drive Me test vehicle

Credits: Volvo XC90 Drive Me test vehicle

Autonomous Driving Brain in Volvo's XC90 Drive Me carAutonomous Driving Brain in Volvo's XC90 Drive Me car

Credits: Autonomous Driving Brain in Volvo’s XC90 Drive Me car

Lidar on Volvo's XC90 Drive Me carLidar on Volvo's XC90 Drive Me car

Credits: Lidar on Volvo’s XC90 Drive Me car

 

Volvo Cars annuncia una nuova partnership destinata allo sviluppo della guida autonoma. L’obiettivo della Casa svedese è mettere in strada, entro il 2021 vetture con un livello 4 di guida autonoma. Per raggiungere questo traguardo Volvo si allea con Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica e NVIDIA, società specializzata in AI e visual computing.

Deep Learning: intelligenza artificiale a servizio della mobilità

La collaborazione tra i tre avverrà all’interno della jointventure Zenuity (controllata da Volvo Cars e Autoliv) e nello specifico verrà utilizzata per sviluppare sistemi in grado di utilizzare il deep learning – una forma di intelligenza artificiale – per riconoscere gli oggetti nei rispettivi contesti, prevenire i pericoli potenziali e navigare in completa sicurezza.

“Questo accordo di collaborazione con NVIDIA colloca Volvo Cars, Autoliv e Zenuity all’avanguardia di un mercato in rapidissima evoluzione per quanto riguarda lo sviluppo di funzionalità di guida autonoma di prossima generazione e contribuirà ad accelerare la realizzazione da parte di Volvo di veicoli con guida autonoma pronti per la commercializzazione,” ha commentato Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars.

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale è uno strumento essenziale per affrontare con successo la sfida molto impegnativa della guida autonoma. Stiamo sfruttando la nostra precedente collaborazione con Volvo Cars per realizzare veicoli pronti per la produzione che renderanno la guida più sicura, miglioreranno le condizioni ambientali dei centri urbani e ridurranno la congestione del traffico sulle nostre strade.”

Jan Carlson, CEO di Autoliv, ha aggiunto: “Con NVIDIA abbiamo ora pieno accesso alla più avanzata piattaforma informatica con intelligenza artificiale per la guida autonoma. Autoliv, Volvo Cars e NVIDIA condividono la stessa visione per quanto riguarda la guida autonoma in sicurezza. Questa cooperazione farà progredire ulteriormente le nostre offerte al mercato di soluzioni di guida autonoma e ADAS.”

News

Guida autonoma, i livelli: da 0 a 5

La classificazione della SAE – Society of Automotive Engineers 

L’articolo Volvo e Autoliv insieme a NVIDIA per la guida autonoma proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento