Moto Guzzi V85 TT, la nuova enduro stradale

Moto Guzzi V85 TT 1Moto Guzzi V85 TT 1

Moto Guzzi V85 TT 2Moto Guzzi V85 TT 2

Moto Guzzi V85 TT 3Moto Guzzi V85 TT 3

Moto Guzzi V85 TT 4Moto Guzzi V85 TT 4

Moto Guzzi V85 TT 5Moto Guzzi V85 TT 5

Moto Guzzi V85 TT accessories 1Moto Guzzi V85 TT accessories 1

Moto Guzzi V85 TT accessories 2Moto Guzzi V85 TT accessories 2

Moto Guzzi V85 TT accessories 3Moto Guzzi V85 TT accessories 3

Moto Guzzi V85 TT accessories 4Moto Guzzi V85 TT accessories 4

 

Sarà protagonista di Intermot prima e di Eicma poi, la nuova Moto Guzzi V85 TT, che arriva nel 2018 con un design che unisce passato e futuro e un pacchetto tecnico che si preannuncia estremamente equilibrato per poter garantire performance importanti e alla portata di un pubblico ampio.

Tra passato e futuro

La Moto Guzzi V85 TT è una enduro stradale ispirata alle moto da Dakar. Nessun compromesso è stato però concesso a discapito di comfort e abitabilità, ne risulta una moto comoda in due, con le motovaligie installate sulla struttura del telaietto. Il design del serbatoio è un richiamo alla tradizione delle Moto Guzzi allestite per i raid africani. In linea con la storia Guzzi sono anche il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore. Elementi modernamente tecnologici – come la strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore – si combinano così a stilemi di grande classicità del mondo del fuoristrada.

Moto Guzzi V85 TT accessories 1Moto Guzzi V85 TT accessories 1

Ciclistica

Il telaio è completamente nuovo, è realizzato in tubi di acciaio e sfrutta il particolare ancoraggio del motore per realizzare una struttura rigida che restituisca da una parte precisione e rigore su strada e dall’altra robustezza e giusto feeling nella guida fuori strada. Il forcellone asimmetrico in alluminio presenta sulla parte sinistra un braccio dalla conformazione ricurva, utile per disegnare un andamento del tubo di scarico molto lineare, in modo da diminuire al massimo gli ingombri laterali. Il braccio destro del forcellone invece ospita la nuova trasmissione cardanica. Il monoammortizzatore collega in maniera diretta il telaio al braccio destro del forcellone, soluzione che facilita l’accesso alle regolazioni idrauliche e di precarico della molla, liberando spazio al layout dell’impianto di scarico. Le sospensioni offrono un’escursione ruota molto generosa per un utilizzo soddisfacente in fuoristrada, anche grazie a una cospicua altezza da terra del propulsore, oltre a garantire comfort sulle strade più consuete

Moto Guzzi V85 TT 5Moto Guzzi V85 TT 5

Un nuovo motore

Su V85 TT debutta un nuovo motore bicilindrico a V trasversale di 90° da 850 cc raffreddato ad aria che esprime 80 CV di potenza. La piattaforma tecnica di V85 TT, compresa la sua meccanica – come sempre valorizzata all’interno del corpo del veicolo, essendo volutamente lasciata a vista in tutta la sua bellezza – rappresenta la base tecnica per lo sviluppo di una serie di nuove motociclette. Una famiglia di medie cilindrate, dalle differenti destinazioni di utilizzo, accomunate dal carattere forte, dalle prestazioni generose e dallo stile tipicamente Moto Guzzi.

L’articolo Moto Guzzi V85 TT, la nuova enduro stradale proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento