Retro racing games: Ridge Racer

Ridge Racer 3Ridge Racer 3

Ridge Racer 1Ridge Racer 1

Ridge Racer 4Ridge Racer 4

Ridge Racer 5Ridge Racer 5

Ridge Racer 2Ridge Racer 2

 

Oggi quasi tutti i giochi di guida sono simulativi, ma negli anni ’90, tolto Gran Turismo, la gente giocava ai giochi di corse arcade. Il motivo è semplice: le sale giochi andavano ancora di moda, i PC e le console non erano così potenti da simulare adeguatamente la fisica di un’auto, e la spensieratezza regnava sovrana anche nelle partite tra amici. E Ridge Racer era il Re dei giochi di guida di corse arcade.
Namco portò il gioco nelle sale giochi nel 1993, ma visto il successo lo convertì l’anno seguente per la console Play Station. La “play” era perfetta per Ridge Racer: stava avendo un successo spropositato ed era la prima a “reggere” bene la grafica tridimensionale.
La struttura del gioco era semplice: guidare una macchina per i circuiti (cittadini) e battere gli avversari, ma era la caratterizzazione del titolo a renderlo veramente unico.


Ridge Racer 5Ridge Racer 5

IRREALE È BELLO

Le auto driftavano a velocità improbabile, rendendo la fisica di gioco totalmente irrealistica e per questo molto divertente. La colonna sonora poi era da urlo (un mix di rave, dance e jungle), c’era un finto telecronista che commentava la vostra partita ed elogiava le vostre gesta, e le squadre avversarie scimmiottavano i nomi di videogiochi arcade. Un gioco adrenalinico ed ironico: molto anni ’90.

Ridge Racer 5Ridge Racer 5

Ridge Racer 3Ridge Racer 3

FLUIDITÀ E VELOCITÀ

La cosa incredibile è che il gioco girava fluido a 60 FPS (frame per secondo), roba da PS4 e XBOXONE, e per questo trasmetteva benissimo il senso di velocità.
Purtroppo la versione per Play Station non reggeva un frame rate così elevato, quindi girava a soli 30 FPS, ma in compenso vantava un maggior numero.

Ridge Racer 3Ridge Racer 3

L’articolo Retro racing games: Ridge Racer proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento