Mazda CX-3 restyling: come va il nuovo motore 1.8 Skyactiv-D

Mazda CX-3 restylingMazda CX-3 restyling

Mazda CX-3 restyling frontaleMazda CX-3 restyling frontale

Mazda CX-3 restyling profiloMazda CX-3 restyling profilo

Mazda CX-3 restyling tre quarti posterioreMazda CX-3 restyling tre quarti posteriore

Mazda CX-3 restyling mascherinaMazda CX-3 restyling mascherina

Mazda CX-3 restyling faro anterioreMazda CX-3 restyling faro anteriore

Mazda CX-3 restyling faro posterioreMazda CX-3 restyling faro posteriore

Mazda CX-3 restyling interniMazda CX-3 restyling interni

Mazda CX-3 restyling cambioMazda CX-3 restyling cambio

Mazda CX-3 restyling sedili anterioriMazda CX-3 restyling sedili anteriori

Mazda CX-3 restyling sedili posterioriMazda CX-3 restyling sedili posteriori

 

Comfort
La praticità non è il suo forte: i passeggeri posteriori non hanno molto spazio per la testa e le spalle.
Costi
Prezzi e consumi in linea con la concorrenza. La cilindrata alta del motore 1.8 non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Piacere di guida
Il nuovo motore 1.8 turbodiesel Skyactiv-D è un piccolo gioiellino vispo e pronto ai bassi regimi.
Ambiente
La Mazda CX-3 diesel a trazione anteriore guidata nel nostro primo contatto emette 114 g/km di CO2.

La Mazda CX-3 ha beneficiato di un restyling a tre anni dal lancio che ha portato poche modifiche estetiche (difficile migliorare una delle SUV compatte più sexy in circolazione) e tante tecniche. La più importante? Il nuovo motore turbodiesel 1.8 Skyactiv-D, un piccolo gioiello vivace e pronto ai bassi regimi.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la versione a gasolio della crossover giapponese nella variante a trazione anteriore abbinata al più ricco allestimento Exceed. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Mazda CX-3 restyling mascherinaMazda CX-3 restyling mascherina

Mazda CX-3: cosa è cambiato con il restyling

Il restyling ha portato alla Mazda CX-3 un nuovo motore turbodiesel 1.8 Skyactiv-D e alcuni miglioramenti (pistoni a testa intagliata e iniettori a elevata dispersione) alle due unità 2.0 aspirate a benzina da 121 e 150 CV.

Per quanto riguarda il design esterno segnaliamo l’aggiornamento della calandra, l’arrivo dei gruppi ottici posteriori a LED, gli inediti cerchi in lega e il nuovo colore Mazda Soul Red Crystal mentre dentro troviamo la consolle centrale rivista con freno di stazionamento elettrico, un bracciolo centrale anteriore a più vani e un bracciolo con portabicchieri integrato tra i sedili posteriori.

La Mazda CX-3 restyling offre anche una versione aggiornata del sistema di frenata automatica (ora in grado di riconoscere i pedoni di notte) e la possibilità di avere Android Auto e Apple CarPlay – pagando 250 euro – su tutti gli esemplari dotati del sistema multimediale MZD Connect (anche quelli vecchi).

Mazda CX-3 restyling frontaleMazda CX-3 restyling frontale

Mazda CX-3 restyling: come va il nuovo motore 1.8 diesel

Il punto di forza della Mazda CX-3 restyling è indubbiamente il nuovo motore 1.8 turbodiesel Skyactiv-D: un propulsore da 116 CV e 270 Nm di coppia – abbinato a un buon cambio manuale a sei marce – in grado di regalare prestazioni vivaci (184 km/h di velocità massima e 9,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e una spinta corposa sotto i 2.000 giri.

Un’unità silenziosa – penalizzata esclusivamente da una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto – che offre consumi interessanti: la Casa giapponese dichiara una percorrenza di 22,7 km/l ma per stare sopra quota 20 bisogna guidare in modo molto sobrio.

Mazda CX-3 restyling tre quarti posterioreMazda CX-3 restyling tre quarti posteriore

Prezzo e costi

La Mazda CX-3 restyling 1.8L Skyactiv-D Exceed protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo in linea con la concorrenza (25.920 euro) e una dotazione di serie abbastanza completa: cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico, cruise control, fari a LED, interni in pelle/tessuto, radio Aux-in Bluetooth CD DAB MP3 USB con 6 altoparlanti, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori luce/pioggia, vetri posteriori scuri e videocamera posteriore.

La dotazione di sicurezza comprende invece: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, frenata automatica con rilevamento pedoni, freno a mano elettrico, sensori pressione pneumatici e sistema di controllo fuoriuscita dalla carreggiata.

Scheda tecnica

Motore turbodiesel
N. cilindri/cilindrata 4/1.759 cc
Potenza 85 kW (116 CV) a 4.000 giri
Coppia 270 Nm a 1.600 giri
Trazione anteriore
Velocità max 184 km/h
Acc. 0-100 km/h 9,9 s
Consumo medio 22,7 km/l
Dimensioni 4,28/1,77/1,54 metri
Passo 2,57 metri
25.920 euro

Il mondo Mazda

prevnext

L’articolo Mazda CX-3 restyling: come va il nuovo motore 1.8 Skyactiv-D proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento