Vespa Elettrica, ad ottobre parte la produzione

02-vespa-elettrica02-vespa-elettrica

Presentata in occasione di Eicma 2017, la nuova Vespa Elettrica si appresta al debutto sul mercato. Sarà realizzata nello stabilimento di Pontedera e i primi esemplari saranno prenotabili ad inizio ottobre attraverso un sito dedicato con formule innovative di finanziamento all inclusive che si affiancheranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Il prezzo sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione. Vespa Elettrica sarà quindi gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano Eicma 2018, cominciando dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.

Potenza continua di 2 kW

In Italia sarà probabilmente acquistabile con un canone mensile che include un esclusivo pacchetto di servizi. Il suo cuore è una unità elettrica capace di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW, garantendo prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto dal punto di vista dell’accelerazione. Garantisce una autonomia di 100 km, che però possono aumentare a 200 se si sceglie l’altra versione X che affianca al motore un generatore. La ricarica avviene attraverso il pratico cavo posto sotto la sella da collegare a una tradizionale presa di corrente domestica e richiede 4 ore circa per un ciclo completo.

Primo passo verso interconnetività smart tra veicoli e persone

Vespa Elettrica rappresenta solo il primo passo del Gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettività smart tra veicoli e persone. Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente.

Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana. Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.

L’articolo Vespa Elettrica, ad ottobre parte la produzione proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento