Ford 50th Anniversary Mustang Cobra Jet

50th Anniversary Mustang Cobra Jet50th Anniversary Mustang Cobra Jet

50th Anniversary Mustang Cobra Jet50th Anniversary Mustang Cobra Jet

50th Anniversary Mustang Cobra Jet50th Anniversary Mustang Cobra Jet

Mustang_CJ_ProfileMustang_CJ_Profile

 

Dopo la Mustang Nascar Cup, svelata in occasione della 10milionesima Ford Mustang prodotta, la Casa dell’Ovale Blu presenta una nuova versione da competizione drag racer – non omologata per l’uso su strada – della Pony Car più famosa al mondo.

Si chiama Mustang Cobra Jet 50 Anniversary 2018 ed è stata mostrata negli Stati Uniti, l’unico mercato dove sarà messa in commercio. Secondo Ford sarebbe la Mustang drag racer più potente e veloce mai fabbricata e sarebbe in grado di coprire il quarto di miglio in 8,5 secondi.

Solo 68 esemplari. Costa 130.000 dollari

Precisamente quest’anno si compie il 50esimo anniversario del lancio della prima Cobra Jet nel 1968, della quale ne furono realizzati soltanto 50 esemplari. Come allora, la nuova Cobra Jet disporrà di un equipaggiamento speciale e una produzione limitata a 68 esemplari, ognuno dei quali costerà 130.000 dollari.

Sotto il cofano la Mustang Cobra Jet monta il V8 Coyote con la cilindrata aumentata a 5.2 litri e con un enorme compressore Whipple da 3.0 litri.

Pronta per l’omologazione NHRA

Questa versione speciale inoltre monta tutti gli elementi necessari per l’omologazione NHRA (National Hot Rod Association) come i sedili da competizione, il sistema antincendio e l’inevitabile roll-bar di sicurezza. Tar le modifiche tecniche vanno menzionati anche i rinforzi al telaio e un nuovo asse posteriore rigido al posto del classico schema multibraccio dell’attuale generazione della Ford Mustang.

News

Ford Mustang: 10 milioni di esemplari prodotti

Prodotto l’esemplare numero 10.000.000 dell’iconica Pony Car d’Oltreoceano. È la sportiva più venduta al mondo

L’articolo Ford 50th Anniversary Mustang Cobra Jet proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento