Ferrari Portofino vince il Red Dot ‘Best of the Best’

Ferrari_Portofino_Red_DotFerrari_Portofino_Red_Dot

Ferrari riceve – per il quarto anno consecutivo – il premio “Red Dot: Best of the Best” nella categoria Product Design per l’eccellenza stilistica della Ferrari Portofino, ultima nata della famiglia Gran Turismo V8.

LaFerrari Portofino è la nuova cabrio di Maranello in grado di offrire contemporaneamente un tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità. Vanta uno stile innovativo e, secondo i giudici internazionali che l’hanno premiata:

“Oltre a mettere in luce un notevole progresso evolutivo, la Ferrari Portofino riesce ad affascinare grazie a un linguaggio stilistico entusiasmante. Si presenta come una seducente dichiarazione scultorea. L’integrazione del tetto rigido retrattile si è dimostrata una soluzione ottimale. L’eleganza è ulteriormente sottolineata dall’assoluta qualità sia dei materiali sia della realizzazione. La Ferrari Portofino è la perfetta incarnazione di nuovi approcci rivolti al futuro”.

Il 9 luglio, nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti presso l’Aalto Theater di Essen, in Germania, la giuria di esperti di design ha assegnato a Ferrari altri due premi Red Dot, rispettivamente alla 812 Superfast e alla FXX K EVO

La 812 Superfast ha ridefinito il codice di lettura delle proporzioni delle V12 anteriori Ferrari  senza alternarne le dimensioni e l’abitabilità interna. La sua silhouette con coda sostenuta, le linee picchiate e i prominenti muscoli sulle ruote le conferiscono un senso di potenza e aggressività mai eccessivo.

La FXX K Evo è un’evoluzione importante nel “Programma XX” lanciato nel 2005 e animato da vetture appositamente concepite per partecipare appunto a questo programma di ricerca e sviluppo. Frutto della sinergica collaborazione tra ingegneri e designer, la Ferrari FXX K Evo introduce un nuovo disegno aerodinamico che esalta ulteriormente le performance di questa vettura che già rappresenta per antonomasia le “supercar Ferrari destinate ad uso pista’.

Foto

Ferrari Portofino

La cabriolet 2+2 di Maranello erede della California. Le fotografie e i dati ufficiali.

L’articolo Ferrari Portofino vince il Red Dot ‘Best of the Best’ proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento