Auto Sportive usate – Ford Mustang EcoBoost

Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615

Ford-Mustang-EcoBoost2Ford-Mustang-EcoBoost2

Ford-Mustang-EcoBoost3-936x615Ford-Mustang-EcoBoost3-936x615

Mustang Cabrio EcoboostMustang Cabrio Ecoboost

Mustang ecoboost interniMustang ecoboost interni

 

Puntuale come l’estate, il restyling è toccato anche alla Ford Mustang, e, lasciatemelo dire: è una fortuna. Prima di tutto perché il restyling della MY 2018 è leggero, quindi non è invecchiata per niente, anzi, ci vuole un occhio davvero attento per notare la differenza; secondo perché i prezzi delle versioni usate “pre-restyling” sono calati ulteriormente. Ed è così che la versione 2.3 EcoBoost, quella con il quattro cilindri turbo, oggi si trova anche a 25.000 euro.

È un’auto esotica, ribelle, sexy come poche. Trazione posteriore, potenza giusta (la EcoBoost ha 320 CV), tanto spazio (non per chi siede dietro) e un buon livello di comfort. Un’ottima seconda auto da usare il weekend, magari cabrio, una buona compagna di vita di tutti i giorni se fate pochi km (o se non vi fanno paura gli alti consumi). Consumi tuttavia umani, vista la stazza e la potenza in questione. La media dichiarata è di 12,5 km/l, 10,2 km/l nella versione con il cambio automatico a 6 rapporti.

Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615

AMERICANA CON CUORE EUROPEO

Lo so, molti di voi rabbrividiscono all’idea di una Ford Mustang 4 cilindri turbo, ma se avete mantenuto di tasca vostra la versione 5.0 V8, sono sicuro che il 2.3 EcoBoost lo vedreste sotto un’altra luce. Anche perché, con 4 cilindri in meno, l’auto è più agile e rapida nell’inserimento di curva. I 320 Cv e i 430 Nm di coppia del 2.3 litri spingono bene: non incolleranno al sedile ma è comunque un motore che ha carattere (è quello della Ford Focus RS) e ha un timbro rauco e cupo.

Il telaio, invece, nonostante abbia abbandonato il ponte rigido al posteriore (ora ha uno schema multilink), rimane sempre quello di un’auto americana. È morbida anche nel set-up più rigido, ma comunque infonde fiducia e si comporta come un grosso giocattolone benevolo. Lo sterzo non è un mostro di velocità e di feeling, ma è comunque degno di una sportiva e ha un peso che si sposa bene con l’agilità dell’auto. Lanciarla in curva con violenza e disegnare strisce nere con le ruote posteriore risulta molto facile, e forse è questo l’aspetto che più è piace della Mustang.
Non è focalizzata sulle sulle prestazioni e non ha pretese di staccare tempi sul giro: è divertente, punto.

Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615Ford-Mustang-EcoBoost10-936x615

Mustang Cabrio EcoboostMustang Cabrio Ecoboost

PREZZI

Veniamo ai prezzi. La Ford Mustang EcoBoost (versione pre-restyling) nuova costava 38.000 euro, oggi si trovano ottimi esemplari con pochissimi km a prezzi che vanno dai 25.000 ai 29.000 euro.
Le versioni con cambio manuale non solo sono più divertenti, ma consumano anche un qualcosa in meno rispetto a quelle con l’automatico e sono più affidabili; le versioni Cabrio, invece, si trovano più o meno allo stesso prezzo di quelle coupé.

Mustang Cabrio EcoboostMustang Cabrio Ecoboost

L’articolo Auto Sportive usate – Ford Mustang EcoBoost proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento