Alfa Romeo 158: la prima regina della F1

Alfa Romeo 158 2Alfa Romeo 158 2

Alfa Romeo 158 3Alfa Romeo 158 3

Alfa Romeo 158 4Alfa Romeo 158 4

Alfa Romeo 158Alfa Romeo 158

 

L’Alfa Romeo 158 è una delle monoposto più importanti della storia della F1: la prima Formula 1 del Biscione è stata infatti la prima vettura a vincere un Gran Premio e – soprattutto – la prima a conquistare il Mondiale (in entrambi i casi grazie a Giuseppe Farina).

Una carriera lunga 12 anni – dal 1938 al 1950 – culminata con il dominio nel primo campionato del mondo di F1: sei GP disputati, sei successi. Scopriamo insieme la storia di questo mito del motorsport.

Alfa Romeo 158: la storia

L’Alfa Romeo 158 vede la luce nella seconda metà degli anni ’30: progettata dai tecnici del Biscione presso una certa Scuderia Ferrari, ospita sotto il cofano un motore 1.5 a 8 cilindri in linea sovralimentato (compressore) da 195 CV abbinato ad un cambio manuale a 4 marce.

Il punto di forza della vettura lombarda? Senza dubbio il baricentro basso, ottenuto grazie alla sospensione anteriore a balestra trasversale e alle modifiche al cambio e al differenziale.

Prima della guerra e durante

L’Alfa Romeo 158 debutta ufficialmente in gara il 7 agosto 1938 alla Coppa Ciano e per i due anni successivi porta a casa tanti successi di classe nelle categorie minori.

Durante l’occupazione tedesca la Casa del Biscione riesce a nascondere tutti i 12 esemplari prodotti, subito pronti per tornare a correre al termine della Seconda Guerra Mondiale.

1946

Le 158 schierate dall’Alfa Romeo nella stagione 1946 sono più veloci di quelle usate prima della guerra: merito dell’adozione di un secondo compressore che porta la potenza a 275 CV.

Il 21 luglio arriva il primo risultato importante con la tripletta al Grand Prix des Nations di Ginevra: primo Farina, 2° Carlo Felice Trossi e terzo il francese Jean-Pierre Wimille.

L’1 settembre Achille Varzi e Wimille portano a casa una doppietta a Torino mentre il 29 settembre tocca a Trossi salire sul gradino più alto del podio a Milano.

1947

Il 1947 è l’anno in cui l’Alfa Romeo 158 (auto nata ben nove anni prima) inizia a dominare sulle piste di tutta Europa. La monoposto del Biscione conquista tre dei quattro GP più importanti della stagione: tripletta in Svizzera con Wimille, Varzi e Trossi, tripletta in Belgio con Wimille, Varzi e Trossi/Giovanbattista Guidotti e tripletta in Italia con Trossi, Varzi e Consalvo Sanesi.

Tra i successi minori segnaliamo invece il primo posto di Varzi a Bari.

1948

Nel 1948 l’Alfa Romeo porta a casa tre dei cinque Gran Premi più importanti: doppietta Trossi/Wimille in Svizzera (una gara funestata dalla morte di Varzi nelle qualifiche), tripletta Wimille, Sanesi e Alberto Ascari in Francia e successo di Wimille – trionfatore anche nella corsa minore di Monza – nel GP d’Italia a Torino.

1949

La squadra corse Alfa Romeo viene decimata nel 1949 in seguito alla scomparsa di Wimille il 28 gennaio (a causa di un incidente a Buenos Aires al volante di una Simca-Gordini) e di Trossi (per un tumore) il 5 maggio. La Casa lombarda decide quindi di prendersi un anno sabbatico.

Il Mondiale F1 1950

L’Alfa Romeo si presenta al via del primo Mondiale F1 della storia – quello del 1950 – con una 158 da 350 CV, conquista sei GP su sei e regala a Farina il campionato del mondo Piloti.

Il 13 maggio in Gran Bretagna (primo Gran Premio nella storia del Circus) arriva la tripletta con Farina, Luigi Fagioli e il britannico Reg Parnell, il 21 maggio un certo Juan Manuel Fangio sale per la prima volta sul gradino più alto del podio di una gara di Formula 1 trionfando a Monte Carlo mentre il 4 giugno in Svizzera Farina e Fagioli portano a casa una doppietta.

Il 18 giugno in Belgio e il 2 luglio in Francia Fangio e Fagioli regalano altre due doppiette all’Alfa Romeo mentre l’ultima corsa di sempre della 158 coincide con il trionfo di Farina nel GP d’Italia.

Passione Alfa Romeo

prevnext

L’articolo Alfa Romeo 158: la prima regina della F1 proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento