DS, la storia della giovane Casa “premium” francese

DS 3 profiloDS 3 profilo

DS 3 tre quarti posterioreDS 3 tre quarti posteriore

DS 3DS 3

DS 3 Cabrio profiloDS 3 Cabrio profilo

DS 3 Cabrio vista dall'altoDS 3 Cabrio vista dall'alto

DS 3 CabrioDS 3 Cabrio

DS 4 interniDS 4 interni

DS 4 tre quarti posterioreDS 4 tre quarti posteriore

DS 4DS 4

DS 5 interniDS 5 interni

DS 5 tre quarti posterioreDS 5 tre quarti posteriore

DS 5 vista dall'altoDS 5 vista dall'alto

Formula E qualificationFormula E qualification

Credits: epa05883529 British Sam Bird of DS Virgin Racing in action during the qualification session of the Formula E at Hermanos Rodriguez race track in Mexico City, Mexico, 01 April 2017. EPA/José Méndez

Formula E Italy RomeFormula E Italy Rome

Credits: Winner DS Virgin racing team driver Sam Bird (C) at the arrival of the Rome leg of the Formula E electric car championship in the EUR district of Rome on April 14, 2018. ANSA/DONATELLA GIAGNONI

Formula E Berlin ePrixFormula E Berlin ePrix

Credits: epa05321195 French driver Jean-Eric Vergne of Team DS Virgin Racing in action during the second session of the FIA Formula E Berlin ePrix race in Berlin, Germany, 21 May 2016. Vergne took the pole position in the qualifying. The Formula E championship is the first all-electric racing series in the world and was inaugurated in September 2014. Ten teams with a total of 20 drivers get in ten races world against each other. EPA/JENS BUETTNER

DS 3 restyling interniDS 3 restyling interni

DS 3 restyling tre quarti posterioreDS 3 restyling tre quarti posteriore

DS 3 restyling vista dall'altoDS 3 restyling vista dall'alto

DS 3 Cabrio restyling frontaleDS 3 Cabrio restyling frontale

DS 3 Cabrio restyling tre quarti posterioreDS 3 Cabrio restyling tre quarti posteriore

DS 3 Cabrio restyling vista dall'alto chiusaDS 3 Cabrio restyling vista dall'alto chiusa

DS 3 Cabrio restylingDS 3 Cabrio restyling

DS 4 Crossback interniDS 4 Crossback interni

DS 4 Crossback profiloDS 4 Crossback profilo

DS 4 Crossback tre quarti posterioreDS 4 Crossback tre quarti posteriore

DS 4 CrossbackDS 4 Crossback

DS 7 Crossback interniDS 7 Crossback interni

DS 7 Crossback profiloDS 7 Crossback profilo

DS 7 Crossback vista dall'altoDS 7 Crossback vista dall'alto

DS 7 CrossbackDS 7 Crossback

 

La DS è nata ufficialmente solo quattro anni fa anche se i primi semi di questa Casa “premium” francese sono stati gettati dal Gruppo PSA già alla fine dello scorso decennio. Per non parlare del nome scelto per questo marchio, che punta a creare un legame storico con la mitica Citroën DS del 1955. Scopriamo insieme la storia del raffinato brand transalpino.

DS, la storia

Il marchio DS debutta ufficialmente sul mercato cinese nel 2014 con il lancio di due modelli mai commercializzati dalle nostre parti – la berlina DS 5LS e la SUV DS 6WR – sviluppati entrambi sul pianale PF2 già visto su altre vetture Citroën (C4, DS4 e DS5) e Peugeot (308 CC, 5008, RCZ e 3008).

Il debutto in Europa (e in Formula E)

Il 2015 è l’anno del debutto in Europa del marchio DS: per l’occasione le Citroën DS4 e DS5 beneficiano di un restyling che porta – tra le altre cose – una nuova mascherina priva del Double Chevron e un cambio di nome (rispettivamente DS 4 e DS 5). Anche la piccola Citroën DS3 viene ribattezzata DS 3 ma pur essendo il modello più vecchio di quello che inizialmente era un sub-brand della storica Casa transalpina resta invariato nello stile.

Nello stesso anno nasce il team di Formula E DS Virgin Racing nato dalla collaborazione tra la neonata Casa “premium” francese e la scuderia britannica Virgin impegnata nella serie dedicata alle monoposto elettriche.

La gamma si allarga

Nel 2016 debutta in Cina la “segmento C” DS 4S mentre da noi è la volta dell’atteso restyling della DS 3 (con la mascherina priva del logo Citroën) e della DS 4 Crossback, variante della compatta “premium” francese che strizza l’occhio al mondo delle SUV.

La prima vera DS

La DS 7 Crossback svelata alla fine del 2017 è la prima vera DS (cioè non derivata da un modello Citroën) nonché la prima vettura del marchio realizzata sul pianale PSA EMP2 già adottato da altre auto Citroën (C4 Picasso e C4 Grand Picasso) e Peugeot (308, 308 SW, 3008 e 5008).

Il mondo DS

prevnext

L’articolo DS, la storia della giovane Casa “premium” francese proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento