Ready to charge: la Smart elettrica si ricarica nel parcheggio

Elektroautos einfach ohne Karte oder App laden: Hubject und Daimler pilotieren serienreife Lösung für Plug&ChargeElektroautos einfach ohne Karte oder App laden: Hubject und Daimler pilotieren serienreife Lösung für Plug&Charge

Credits: smart EQ fortwo edition nightsky; smart EQ fortwo Cabrio edition nightsky; smart EQ forfour edition nightsky;smart EQ fortwo edition nightsky (Stromverbrauch kombiniert: 13,0 – 12,9 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km), smart EQ fortwo Cabrio edition nightsky (Stromverbrauch kombiniert: 13,1 – 13,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km), smart EQ forfour edition nightsky (Stromverbrauch kombiniert: 13,2 – 13,1 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km)*

smart EQ fortwo edition nightsky; smart EQ fortwo Cabrio edition nightsky; smart EQ forfour edition nightsky;smart EQ fortwo edition nightsky (combined power consumption: 13,0 – 12,9 kWh/100 km; combined CO2-emissions: 0 g/km), smart EQ fortwo Cabrio edition nightsky (combined power consumption: 13,1 – 13,0 kWh/100 km; combined CO2-emissions: 0 g/km), smart EQ forfour edition nightsky (combined power consumption: 13,2 – 13,1 kWh/100 km; combined CO2-emissions: 0 g/km)*

Si chiama “ready to charge” l’app che permette di ricaricare la propria Smart elettrica presso la rete di autorimesse private di “ready to park”.

Un nuovo servizio disponibile a partire da luglio su Google Play, App Store e su www.smart-ready-to.it realizzato in collaborazione con Enel X (divisione di Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali per clienti, città, aziende e mobilità elettrica) che integra il servizio di ricarica con prenotazione, accesso e pagamento del parcheggio.

A Roma sono già disponibili 96 parcheggi convenzionati e a breve ognuno sarà dotato da un minimo di due fino ad un massimo di otto punti di ricarica con potenza fino a 22 kW che consentono di “fare il pieno” di energia alla citycar tedesca ad emissioni zero in meno di un’ora. Nei prossimi mesi vedremo autorimesse convenzionate anche a Firenze, Genova e Milano.

Per entrare nel mondo dei servizi “ready to” dedicati ai clienti Smart basta scaricare l’app sullo smartphone, inserire la targa della propria auto e indicare gli estremi della carta utilizzata per il pagamento. La mappa interattiva consente di scegliere il parcheggio e l’eventuale colonnina di ricarica, di effettuare la prenotazione e di raggiungere l’autorimessa entro un’ora, senza alcun addebito extra. Per accedere al parcheggio e al punto di ricarica basta attivare il Bluetooth e avvicinare il telefono alla sbarra. Successivamente l’app permette di controllare il tempo di sosta e lo stato della ricarica, di effettuare il pagamento tramite carta di credito o PayPal e di aprire la sbarra in uscita.

“Oltre a prodotti maturi per il mercato, come la nostra Smart, la mobilità elettrica ha bisogno di servizi e infrastrutture che ne facilitino l’utilizzo: crediamo che sia necessario fare sistema con tutti gli attori coinvolti”, ha dichiarato Marcel Guerry, Presidente di Mercedes-Benz Italia. “Da qui nasce la nostra partnership con Enel X, un rapporto iniziato nel 2008 con e-mobility Italy e la prima generazione di smart electric drive, che prosegue oggi con ‘ready to charge”: la più amata citycar, il più evoluto provider di servizi di ricarica e le autorimesse private più aperte all’innovazione per favorire una mobilità urbana intelligente a zero emissioni locali”.

“La lunga collaborazione con Mercedes-Benz si arricchisce di un altro tassello che facilita ulteriormente la vita di chi guida la Smart elettrica. Allo stesso tempo prosegue il nostro impegno, a fianco delle più importanti Case automobilistiche, per la realizzazione di una infrastruttura di ricarica capillare che elimini la paura di restare a secco di energia”, afferma Francesco Venturini, responsabile di Enel X. “Infatti, grazie a questo accordo chi parcheggia presso le autorimesse private “ready to park” in alcune delle più importanti città italiane potrà sfruttare il tempo della sosta per la ricarica della propria Smart. Un servizio che arricchisce le potenzialità e le modalità di utilizzo delle vetture elettriche”.

Il mondo Smart

prevnext

L’articolo Ready to charge: la Smart elettrica si ricarica nel parcheggio proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento