Dieci compatte per neopatentati

BMW serie 1BMW serie 1

Citroën C-ElyséeCitroën C-Elysée

Dacia Logan MCVDacia Logan MCV

Fiat Tipo SWFiat Tipo SW

Ford FocusFord Focus

Hyundai i30Hyundai i30

Renault MéganeRenault Mégane

Seat LeonSeat Leon

Skoda RapidSkoda Rapid

Volkswagen GolfVolkswagen Golf

 

Le compatte sono auto perfette per i neopatentati che non si accontentano delle citycar e delle piccole e possono permettersi fin da subito un mezzo più “maturo”, più spazioso e più confortevole. Sono inoltre vetture ottime per i padri di famiglia con figli in età da patente a cui prestare il mezzo una volta conseguita la licenza di guida.

In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte benzina e diesel a tre, quattro o cinque porte (berline o station wagon) per tutti i gusti e tutte le tasche.

L’elenco delle dieci compatte per neopatentati disponibili a meno di 26.000 euro comprende soprattutto modelli francesi e tedeschi, anche se non mancano proposte di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di questi veicoli.

BMW serie 1BMW serie 1

BMW 114d 3p. – 25.850 euro

La BMW 114d 3p. è l’auto a gasolio più accessibile della Casa bavarese: dotata di un motore 1.5 tre cilindri turbodiesel da 95 CV, offre un discreto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (che però soffrono nella zona della testa e al momento di salire a bordo per via delle tre porte).

L’unica proposta a trazione posteriore della nostra guida all’acquisto non è molto divertente nelle curve (colpa del peso elevato) e costa molto.

BMW serie 1BMW serie 1

Citroën C-ElyséeCitroën C-Elysée

Citroën C-Elysée PureTech 82 – 13.800 euro

La Citroën C-Elysée PureTech 82 monta un motore 1.2 tre cilindri a benzina da 82 CV.

Una compatta con la coda (priva di portellone e quindi scomoda per chi carica spesso oggetti ingombranti) caratterizzata da un divano largo quanto basta per accogliere comodamente tre passeggeri adulti.

Citroën C-ElyséeCitroën C-Elysée

Dacia Logan MCVDacia Logan MCV

Dacia Logan MCV 1.0 Access – 8.700 euro

La Dacia Logan MCV 1.0 Access è la station wagon più economica in commercio: una familiare che può vantare un bagagliaio ampio, un abitacolo spazioso (soprattutto per la testa dei passeggeri posteriori) e un comportamento stradale agile nelle curve. Finiture migliorabili e climatizzatore non disponibile neanche come optional.

Il motore 1.0 tre cilindri a benzina ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è rumoroso, povero di cavalli (73) e di coppia, poco scattante (14,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e oltretutto un po’ troppo assetato di carburante (colpa della scarsa verve ai bassi regimi che costringe a tirare le marce più del necessario).

Dacia Logan MCVDacia Logan MCV

Fiat Tipo SWFiat Tipo SW

Fiat Tipo SW 1.4 Pop – 16.950 euro

La Fiat Tipo SW 1.4 Pop è la compatta per i neopatentati più vivace tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto (“0-100” in 11,5 secondi) ma il motore 1.4 a benzina da 95 CV predilige gli alti regimi ai bassi e questo porta a consumi elevati (17,5 km/l dichiarati).

La variante station wagon della “segmento C” più amata dagli italiani non è facile da parcheggiare: colpa delle dimensioni esterne ingombranti (oltre quattro metri e mezzo di lunghezza: 4,57 per la precisione).

Fiat Tipo SWFiat Tipo SW

Ford FocusFord Focus

Ford Focus 1.5 EcoBlue 95 CV – 22.000 euro

La Ford Focus 1.5 EcoBlue 95 CV – arrivata da poco nei nostri listini – ospita sotto il cofano un motore 1.5 turbodiesel ricco di coppia che promette consumi bassi.

La dotazione di serie della versione “base”, però, presenta qualche lacuna di troppo: i cerchi in lega, ad esempio, non sono neanche optional…

Ford FocusFord Focus

Hyundai i30Hyundai i30

Hyundai i30 1.6 CRDi 95 CV Classic – 21.650 euro

La Hyundai i30 1.6 CRDi 95 CV Classic è, secondo noi, la compatta per i neopatentati più interessante in commercio.

Una “segmento C” di sostanza comoda nei lunghi viaggi, molto silenziosa e con una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato che mette al riparo da brutte sorprese. Peccato solo per la cilindrata elevata del propulsore 1.6 turbodiesel, poco amica di chi vuole risparmiare sull’assicurazione.

Hyundai i30Hyundai i30

Renault MéganeRenault Mégane

Renault Mégane dCi Duel – 20.650 euro

La Renault Mégane dCi Duel è una compatta adatta ai neopatentati che vogliono spendere poco dal benzinaio.

Il motore 1.5 turbodiesel da 90 CV è uno dei propulsori a gasolio meno assetati di sempre: un campione di parsimonia.

Renault MéganeRenault Mégane

Seat LeonSeat Leon

Seat Leon 1.2 TSI – 20.600 euro

La Seat Leon 1.2 TSI è una compatta ricca di concretezza.

Il motore 1.2 turbo a benzina da 86 CV è un piccolo gioiellino che regala una spinta corposa già ai bassi regimi.

Seat LeonSeat Leon

Skoda RapidSkoda Rapid

Skoda Rapid 1.4 TDI Ambition – 20.650 euro

La Skoda Rapid 1.4 TDI Ambition ha due punti di forza da non sottovalutare: un motore 1.4 turbodiesel tre cilindri da 90 CV molto elastico e una dotazione di serie abbastanza completa che comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega da 16”.

L’abitacolo potrebbe essere più ampio: in tre dietro si sta stretti e lo spazio per le gambe non è molto.

Skoda RapidSkoda Rapid

Volkswagen GolfVolkswagen Golf

Volkswagen Golf 1.0 TSI 86 CV – 20.350 euro

La Volkswagen Golf 1.0 TSI 86 CV è la variante meno cara della compatta tedesca.

Una “segmento C” non troppo ingombrante (4,26 metri di lunghezza) dotata di un motore 1.0 tre cilindri sovralimentato a benzina.

Volkswagen GolfVolkswagen Golf

Compatte

prevnext

L’articolo Dieci compatte per neopatentati proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento