Le auto e i camion Volvo già comunicano tra loro

Volvo Cars and Volvo Trucks share live vehicle data to improve traffic safetyVolvo Cars and Volvo Trucks share live vehicle data to improve traffic safety

Il cammino verso la guida autonoma è già scritto e non comprende soltanto l’evoluzione tecnologica delle auto. Un altro aspetto fondamentale per portare sulle strade questa realtà è quello della comunicazione tra i veicoli e tra i veicoli e l’ambiente circostante.

E Volvo è una delle Case automobilistiche che sta lavorando in questa direzione. La marca svedese è riuscita a mettere in comunicazione, attraverso la nube, le auto di Volvo Cars con i camion di Volvo Trucks. Per il momento saranno solo alcuni camion commercializzati in Svezia ed equipaggiati con il sistema di allerta d’emergenza a condividere dati anonimi in tempo reale per informare gli altri veicoli volvo, dotati del sistema di luci d’emergenza, sulle condizioni del traffico. In questo modo, quando l’auto attiva le luci d’emergenza, invia un segnale, attraverso la nube, a tutte le altre volvo nelle vicinanze.

Malin Ekholm, vicepresidente del Centro di sicurezza di Volvo Cars ha spiegato:

“Quanti più veicoli condivideranno questi dati in tempo reale, tanto più sicure saranno le nostre strade. In futuro vorremmo collaborare con altri soci interessati a condividere il nostro impegno con la sicurezza stradale”.

News

Volvo e Uber: insieme per la guida autonoma

Nasce una nuova partnership, investimenti congiunti per 300 milioni di dollari

L’articolo Le auto e i camion Volvo già comunicano tra loro proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento