Volkswagen Polo 1.0 75 CV, la prova

Volkswagen PoloVolkswagen Polo

Volkswagen Polo tre quarti posterioreVolkswagen Polo tre quarti posteriore

Volkswagen Polo bagagliaioVolkswagen Polo bagagliaio

Volkswagen Polo codaVolkswagen Polo coda

Volkswagen Polo cerchi in legaVolkswagen Polo cerchi in lega

Volkswagen Polo faro posterioreVolkswagen Polo faro posteriore

Volkswagen Polo frontaleVolkswagen Polo frontale

Volkswagen Polo logo VolkswagenVolkswagen Polo logo Volkswagen

Volkswagen Polo mascherinaVolkswagen Polo mascherina

Volkswagen Polo profiloVolkswagen Polo profilo

Volkswagen Polo porte aperteVolkswagen Polo porte aperte

Volkswagen Polo interni 2Volkswagen Polo interni 2

Volkswagen Polo interniVolkswagen Polo interni

Volkswagen Polo motoreVolkswagen Polo motore

Volkswagen Polo sedili anterioriVolkswagen Polo sedili anteriori

Volkswagen Polo sedili posteriori abbattutiVolkswagen Polo sedili posteriori abbattuti

Volkswagen Polo sedili posterioriVolkswagen Polo sedili posteriori

 

pagella

Città
6
/10

Fuori città
6
/10

Autostrada
7
/10

Vita a bordo
7
/10

Prezzo e costi
7
/10

Sicurezza
6
/10

verdetto
6.5
/10

Bagagliaio ampio, sospensioni morbide, abitacolo ben insonorizzato e prezzi alti: è questa, in sintesi, la Volkswagen Polo. Al motore 1.0 aspirato da 75 CV – adatto ai neopatentati – protagonista del nostro test preferiamo però il turbo TSI da 95 CV, anche perché costa solo 900 euro in più.

La sesta generazione della Volkswagen Polo ha impiegato poco tempo a conquistare gli automobilisti italiani: la piccola di Wolfsburg “cugina” della Seat Ibiza (con lei condivide il pianale MQB e i motori) si è stabilmente piazzata nella classifica delle quindici auto più vendute nel nostro Paese.

Nella nostra prova su strada abbiamo avuto modo di guidare la versione 1.0 75 CV (adatta ai neopatentati e disponibile esclusivamente nell’allestimento Comfortline). Scopriamo insieme i pregi e i difetti della variante della “segmento B” tedesca dotata dello stesso motore della up!.

Volkswagen Polo motoreVolkswagen Polo motore

6
/10

Città

Le sospensioni morbide permettono alla nuova Volkswagen Polo di assorbire senza problemi le buche. Nei parcheggi, invece, bisogna considerare l’assenza di protezioni in plastica grezza per la carrozzeria (salvo una, minuscola, nella parte bassa del paraurti posteriore) e dei sensori di parcheggio (500 euro per quelli anteriori e posteriori).

Il motore 1.0 tre cilindri a benzina da 75 CV già visto sulla up! – povero di coppia (95 Nm) e con un’erogazione poco briosa ai bassi regimi – non convince del tutto. Il nostro consiglio (a meno che non siate neopatentati) è di puntare sul 1.0 TSI turbo da 95 CV: costa solo 900 euro in più ed è uno dei migliori piccoli propulsori in circolazione.

Volkswagen Polo motoreVolkswagen Polo motore

Volkswagen Polo interni 2Volkswagen Polo interni 2

6
/10

Fuori città

Se per voi “piacere di guida” significa macinare chilometri senza stancarsi la Volkswagen Polo è l’auto che fa per voi: caratterizzata da ammortizzatori soffici e da un abitacolo ottimamente insonorizzato, offre tanto comfort al guidatore e ai passeggeri.

Per quanto riguarda il divertimento, invece, è meglio rivolgersi altrove: se è vero che lo sterzo e il cambio (manuale a 5 marce) se la cavano discretamente è altrettanto vero che per avere un po’ di brio bisogna tirare le marce (il propulsore preferisce gli alti regimi ai bassi).

Volkswagen Polo interni 2Volkswagen Polo interni 2

Volkswagen Polo cerchi in legaVolkswagen Polo cerchi in lega

7
/10

Autostrada

A velocità da Codice la Volkswagen Polo 1.0 75 CV protagonista della nostra prova su strada sembra una Golf in miniatura: assorbe bene gli avvallamenti e non genera fruscii. Quasi non ci si rende conto di avere sotto il cofano solo tre cilindri.

Stabile nei cambi di direzione alle alte velocità, potrebbe però montare un impianto frenante più potente e incisivo. Capitolo autonomia: la Casa dichiara 851 km percorribili con un pieno di benzina anche se in realtà è impossibile stare sopra quota 700.

Volkswagen Polo cerchi in legaVolkswagen Polo cerchi in lega

Volkswagen Polo bagagliaioVolkswagen Polo bagagliaio

7
/10

Vita a bordo

Uno dei punti di forza della Volkswagen Polo è il bagagliaio: il vano è ampio (351 litri che diventano 1.125 quando si abbattono i sedili posteriori) e ben sfruttabile (più in larghezza che in profondità).

Una piccola utilizzabile come unica auto di famiglia, contraddistinta da un posto guida pieno di comandi ergonomici (a parte lo scomodo pulsante delle doppie frecce, piccolo e posizionato quasi di fronte al passeggero anteriore) e da alti e bassi alla voce finiture: dove cade l’occhio si raggiungono livelli altissimi (la plancia, ad esempio, è molto più curata di quella della T-Roc) mentre nelle zone più nascoste si notano troppe imperfezioni (sedili, doppio fondo del bagagliaio e assenza delle maniglie di appiglio).

Volkswagen Polo bagagliaioVolkswagen Polo bagagliaio

Volkswagen Polo interniVolkswagen Polo interni

7
/10

Prezzo e costi

La Volkswagen Polo 1.0 75 CV oggetto della nostra prova su strada ha un prezzo alto – 16.200 euro – unito ad una dotazione di serie in linea con le rivali: caricatore wireless per lo smartphone, climatizzatore manuale, radio USB, sedili anteriori regolabili in altezza e vano portaoggetti sotto il sedile anteriore sinistro. Alcuni accessori utili come il cruise control (460 euro) e i fendinebbia (200 euro) sono optional.

La nuova Polo offre consumi simili a quelli della concorrenza (21,3 km/l dichiarati, sempre sopra quota 15 adottando uno stile di guida normale) e si rivenderà con molta facilità nei prossimi anni. Peccato per la garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato, il minimo di legge.

Volkswagen Polo interniVolkswagen Polo interni

Volkswagen Polo mascherinaVolkswagen Polo mascherina

6
/10

Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Volkswagen Polo – auto capace di conquistare cinque stelle nei crash test Euro NCAP – non è particolarmente ricca: airbag frontali, laterali e a tendina, Front Assist (sistema di assistenza alla frenata), riconoscimento pedoni e rilevatore stanchezza conducente. I freni, poi, faticano ad arrestare in spazi ridotti la vettura.

La piccola teutonica si riscatta con una buona visibilità e con un comportamento stradale rassicurante: pur essendo più comoda che divertente, resta sempre incollata all’asfalto.

Volkswagen Polo mascherinaVolkswagen Polo mascherina

Scheda tecnica

Tecnica

Motore benzina, 3 cilindri
Cilindrata 999 cc
Potenza max/giri 55 kW (75 CV)
Coppia max/giri 95 Nm a 3.000 giri
Omologazione Euro 6
Cambio manuale a 5 marce

Capacità

Bagagliaio 351/1.125 litri
Serbatoio 40 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max 170 km/h
Acc. 0-100 km/h 14,9 s
Consumo urb./extra/medio 16,9/24,4/21,3 km/l
Autonomia 851 km
Emissioni CO2 108 g/km

Costi d’utilizzo

Prezzo 16.200 euro
Bollo 141,90 euro
16.200 euro

Accessori

Alzacristalli elettrici post. di serie
Cerchi in lega da 15″ di serie
Cruise control 460 euro
Cruise control adattivo non disp.
Fendinebbia 200 euro
Navigatore satellitare 860 euro
Sensore pioggia 170 euro
Sensori di parcheggio ant. e post. 500 euro
Tetto panoramico apribile 900 euro
Vernice metallizzata 570 euro

Il mondo Volkswagen

prevnext

L’articolo Volkswagen Polo 1.0 75 CV, la prova proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento