Nuova BMW M5 e BMW Driving Experience: in pista a Vallelunga

BMW M5 Vallelunga 6BMW M5 Vallelunga 6

BMW M5 Vallelunga 8BMW M5 Vallelunga 8

BMW M5 VallelungaBMW M5 Vallelunga

BMW M5 Vallelunga 11BMW M5 Vallelunga 11

BMW M5 Vallelunga 9BMW M5 Vallelunga 9

BMW M5 Vallelunga 4BMW M5 Vallelunga 4

BMW M5 Vallelunga 2BMW M5 Vallelunga 2

BMW M5 Vallelunga 3BMW M5 Vallelunga 3

BMW M5 Vallelunga 7BMW M5 Vallelunga 7

BMW M5 Vallelunga 10BMW M5 Vallelunga 10

BMW M5 Vallelunga1BMW M5 Vallelunga1

 

L’odore di gomma bruciata, in primavera, è qualcosa di meraviglioso. Il sole scalda il viso, la vegetazione si fa rigogliosa e il boato del V8 BMW sovrasta ogni altro suono.
Siamo qui per assaggiare le potenzialità della nuova BMW M5, la M più potente e veloce mai creata, supportati dai piloti della BMW Driving Experience e da un ospite “di casa”, Alex Zanardi.

BMW M5 Vallelunga 11BMW M5 Vallelunga 11
“Rispettare i limiti è importante, ma lo è ancora di più prestare estrema attenzione a quello che succede sulla strada, perché anche a 30 km/h si può fare male ad un ciclista o ad una persona che attraversa”

ALEX ZANARDI E BMW DRIVING EXPERIENCE

BMW Driving Experience non vuole essere solo una scuola di guida sicura e sportiva (che prevede corsi anche per neopatentati e motociclisti), ma vuole trasmettere una cultura della guida che va ben oltre la tecnica. E, anche quest’anno, sono stati confermati i corsi di Guida Sicura Avanzata per disabili promossi da SpecialMente, resi possibili grazie a vetture dotate di comandi speciali.
Questo ci porta ad un tema importante: il tasso di mortalità dovuto dagli incidenti stradali, negli ultimi anni, si è alzato notevolmente, e questo a causa dell’utilizzo dello smartphone alla guida. Un problema che non viene realmente percepito dalle persone. Per questo Alex Zanardi si è fatto portavoce della campagna #CoverYourPhone, volta a sensibilizzare le persone al non utilizzo dello smartphone alla guida e invitandoci tutti a coprire il nostro schermo con la cover prima di metterci al volante.
“Rispettare i limiti è importante, ma lo è ancora di più prestare estrema attenzione a quello che succede sulla strada, perché anche a 30 km/h si può fare male ad un ciclista o ad una persona che attraversa”, queste la parole del campione di sport (e di vita).

BMW M5 Vallelunga 11BMW M5 Vallelunga 11
“Rispettare i limiti è importante, ma lo è ancora di più prestare estrema attenzione a quello che succede sulla strada, perché anche a 30 km/h si può fare male ad un ciclista o ad una persona che attraversa”

BMW M5 Vallelunga1BMW M5 Vallelunga1

LA NUOVA BMW M5

Ma passiamo alla pista, dove non ci sono limiti e si può dare sfogo a tutti i 600 CV della BMW M5. Giunta alla sesta generazione, la berlina supersportiva della Casa dell’Elica porta con sé molte novità: prima fra tutte la trazione integrale, che volendo può essere “sganciata” trasformando l’auto in una trazione posteriore pura. È la prima auto al mondo ad adottare questa soluzione. Una caratteristica che la rende ancora più versatile e micidiale in ogni situazione. Le modalità previste sono tre: 4WD, 4WD Sport e 2WD, quest’ultima selezionabile solo disinserendo tutti i controlli elettronici, un chiaro invito a mandare in fumo gli pneumatici posteriori. Utilizzata in modalità 4WD, la trazione è totale e l’auto è totalmente neutra anche quando si spalanca il gas a metà curva. In 4WD Sport le cose cambiano: la ripartizione della coppia privilegia l’asse posteriore.

Il motore V8 biturbo 4,4 litri è stato migliorato, dispone di nuovi collettori, turbine modificate con una pressione incrementata di 0,2 bar e uno studio de flussi di scarico che consente una risposta dell’acceleratore praticamente immediata. Con una potenza di fuoco di 600 CV e 750 Nm di coppia, la nuova BMW M5 è anche più veloce. La trazione integrale aggiunge chiaramente peso, ma il tetto in carbonio e il largo impiego dell’alluminio hanno fatto sì che sull’ago della bilancia la nuova M5 pesi 15 Kg in meno rispetto al modello precedente.
0-100 km/h in 3,4 secondi e 0-200 km/h in 11,1 sono numeri impressionanti per una berlina da più di 1900 kg. Ma quel che è ancora più impressionante è come si comporta in pista.

BMW M5 Vallelunga1BMW M5 Vallelunga1

BMW M5 Vallelunga 8BMW M5 Vallelunga 8

IN PISTA

Due giri di riscaldamento con una BMW M2 da 370 CV (giusto per riprendere il ritmo), e poi mi calo dentro la BMW M5. La seduta è comoda e ampiamente regolabile, e se non fosse per la quantità smodata di fibra di carbonio, non sarebbe molto diversa da una Serie5 diesel. È davvero incredibile quanto siano polivalenti queste berline sportive moderne.
Esco dalla corsia dei box con la modalità 4WD e i controlli inseriti, giusto per capire come lavora nella modalità più “safe”. La trazione è totale e il motore è violento fin dai 1.500 giri. In questa modalità potrebbe guidarla anche un bambino, tanto è facile e benevola.

Per essere una berlinona è anche chirurgica nell’inserimento in curva e piatta in percorrenza. Su strada, con questa modalità, è un’arma efficace e rassicurante, un risultato incredibile viste le prestazioni di cui è capace, ma in pista occorre una modalità più eccitante.
Già selezionando “4WD Sport” le cose cambiano: l’auto è più libera di muoversi e quando si infierisce con il piede destro le enormi gomme PZero 285/35ZR20 posteriori cominciano a disegnare virgole nere sull’asfalto. Anche in questa modalità rimane facile e prevedibile, così tanto da farvi sentire degli assi del volante. Ma in realtà, la magia è lei a compierla.
È anche incredibilmente veloce, ma il sound all’interno è smorzato e ovattato, così ci si rende conto delle sue capacità solo leggendo i numerini sull’head up display in fondo al rettilineo.
Ha anche una frenata impressionante, ma in questa fase la M5 non riesce a nascondere il suo peso e il posteriore si alleggerisce leggermente, ma non in modo allarmante.
Non è mai intimidatoria, anche quando si raggiunge il limite.
Ma il meglio viene quando decido di selezionare le sole due ruote motrici e di disinserire tutti i controlli. Incredibilmente, l’auto non diventa intimidatoria, anzi, vi invita a giocare. Questo perché lo sterzo è preciso e loquace quanto basta, mentre il posteriore perde grip in modo così progressivo che controllare il sovrasterzo sembra la cosa più naturale del mondo.

BMW M5 Vallelunga 8BMW M5 Vallelunga 8

BMW M5 Vallelunga 2BMW M5 Vallelunga 2

PREZZO

La nuova BMW M5 ha un prezzo di listino di 122.000 euro, a cui si aggiungono 2.550 euro per l’M Driver Package, che porta la potenza a 625 CV, ottimizza telaio e sospensioni e permette di raggiungere i 305 km/h.

BMW M5 Vallelunga 2BMW M5 Vallelunga 2

L’articolo Nuova BMW M5 e BMW Driving Experience: in pista a Vallelunga proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento