Dieci citycar per neopatentati

Citroën C1Citroën C1

Fiat PandaFiat Panda

Hyundai i10Hyundai i10

Kia PicantoKia Picanto

Opel KarlOpel Karl

Peugeot 108Peugeot 108

Renault TwingoRenault Twingo

Skoda CitigoSkoda Citigo

Smart forfourSmart forfour

Volkswagen up!Volkswagen up!

 

Le citycar sono auto adatte ai neopatentati: merito delle dimensioni esterne compatte (che rendono agevole qualsiasi parcheggio) e dei ridotti costi di gestione.

In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte a benzina con prezzi inferiori a 15.000 euro.

L’elenco delle dieci citycar per neopatentati disponibili a meno di 15.000 euro comprende soprattutto modelli francesi e tedeschi, anche se non mancano vetture di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di questi veicoli.

Citroën C1Citroën C1

Citroën C1 VTi 3p. Live – 10.000 euro

La Citroën C1 VTi 3p. Live – gemella della Peugeot 108 e della Toyota Aygo – è la citycar per neopatentati più economica tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto.

Dotata di un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 69 CV non molto pronto ai bassi regimi, è facilissima da parcheggiare visto che è lunga solo 3,47 metri. Il climatizzatore è optional e costa 1.000 euro.

Citroën C1Citroën C1

Fiat PandaFiat Panda

Fiat Panda 1.2 Pop – 11.340 euro

La Fiat Panda 1.2 Pop ospita sotto il cofano un motore 1.2 da 69 CV – l’unico quattro cilindri presente nella nostra guida all’acquisto – silenzioso e ricco di coppia (ma anche penalizzato da consumi migliorabili e da una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto).

La versione “base” dell’auto più amata dagli italiani è poco spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori più alti ma offre il climatizzatore di serie.

Fiat PandaFiat Panda

Hyundai i10Hyundai i10

Hyundai i10 1.0 Classic – 10.650 euro

La Hyundai i10 1.0 Classic è una citycar perfetta per i neopatentati che non possono rinunciare alla praticità: il bagagliaio, infatti, è ampio e molto sfruttabile.

Il motore è un 1.0 tre cilindri da 66 CV e il climatizzatore si paga a parte (750 euro).

Hyundai i10Hyundai i10

Kia PicantoKia Picanto

Kia Picanto 1.0 City – 10.850 euro

Anche la Kia Picanto 1.0 City – come la Hyundai i10 – è una citycar versatile caratterizzata da un bagagliaio capiente. Il motore è un 1.0 tre cilindri da 67 CV.

La dotazione di serie presenta alcuni alti e bassi: se è vero che il climatizzatore è di serie è altrettanto vero che i fendinebbia non sono disponibili neanche a pagamento e che il listino degli optional è povero (comprende solo la frenata automatica e la vernice metallizzata).

Kia PicantoKia Picanto

Opel KarlOpel Karl

Opel Karl 1.0 Advance – 12.220 euro

La Opel Karl 1.0 Advance è una citycar perfetta per i neopatentati che cercano una “segmento A” confortevole. Silenziosa alle alte velocità e morbida sulle buche, monta il motore più potente del lotto (un 1.0 tre cilindri da 75 CV): un propulsore che non brilla alla voce “risposta ai bassi regimi”.

Più ingombrante delle rivali (3,68 metri di lunghezza) e poco agile nelle curve, offre il climatizzatore di serie.

Opel KarlOpel Karl

Peugeot 108Peugeot 108

Peugeot 108 VTi 3p. Access – 10.050 euro

La Peugeot 108 VTi 3p. Access – gemella di Citroën C1 e Toyota Aygo – è una citycar che mostra le cose migliori in città.

Caratterizzata – come le sorelle – da un bagagliaio minuscolo, ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri da 69 CV. Per avere il climatizzatore bisogna acquistare il Pack Access (1.150 euro): un pacchetto che comprende anche gli alzacristalli anteriori elettrici e la chiusura centralizzata.

Peugeot 108Peugeot 108

Renault TwingoRenault Twingo

Renault Twingo SCe Life – 10.600 euro

La Renault Twingo SCe Life – cugina della Smart forfour (le due citycar condividono il pianale e il motore e sono prodotte nello stesso stabilimento) – è una “segmento A” a trazione posteriore dotata di un propulsore (montato posteriormente) 1.0 tre cilindri da 69 CV.

Caratterizzata da finiture poco curate, non ha il climatizzatore di serie: per averlo bisogna acquistare il pacchetto Basic Pack (1.400 euro), che comprende anche la radio R&GO con comandi al volante e supporto smartphone.

Renault TwingoRenault Twingo

Skoda CitigoSkoda Citigo

Skoda Citigo 1.0 3p. Active – 10.220 euro

La Skoda Citigo 1.0 3p. Active – gemella della Volkswagen up! – è una citycar concreta che ospita sotto il cofano un motore 1.0 tre cilindri da 60 CV.

Il climatizzatore? Di serie su tutta la gamma.

Skoda CitigoSkoda Citigo

Smart forfourSmart forfour

Smart forfour 70 Youngster – 14.132 euro

La Smart forfour 70 Youngster – cugina della Renault Twingo (quindi trazione posteriore e motore posteriore) – è una citycar “premium”: costruita con cura nonché molto cara, ha una dotazione di serie ricca che comprende – tra le altre cose – il climatizzatore, i fendinebbia e la frenata automatica.

L’abitacolo offre abbastanza spazio in larghezza (in tre dietro si soffre meno che sulle rivali) e il motore 1.0 tre cilindri a benzina consuma poco (anche se non è per niente vivace: 15,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).

Smart forfourSmart forfour

Volkswagen up!Volkswagen up!

Volkswagen up! 1.0 3p. take – 11.000 euro

La Volkswagen up! 1.0 3p. take – gemella della Skoda Citigo – è secondo noi la citycar più adatta ai neopatentati.

Un’auto equilibrata e piacevole da guidare dotata di un motore 1.0 tre cilindri da 60 CV. Il climatizzatore è optional: 610 euro.

Volkswagen up!Volkswagen up!

Citycar

prevnext

L’articolo Dieci citycar per neopatentati proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento