BMW X2: il lato sexy della X1

BMW X2 frontaleBMW X2 frontale

BMW X2 codaBMW X2 coda

BMW X2 profiloBMW X2 profilo

BMW X2 tre quarti posterioreBMW X2 tre quarti posteriore

BMW X2BMW X2

BMW X2 vista dall'altoBMW X2 vista dall'alto

BMW X2 bagagliaio sedili posteriori abbattutiBMW X2 bagagliaio sedili posteriori abbattuti

BMW X2 cambio automaticoBMW X2 cambio automatico

BMW X2 interniBMW X2 interni

BMW X2 motoreBMW X2 motore

BMW X2 sedili anterioriBMW X2 sedili anteriori

BMW X2 sedili posterioriBMW X2 sedili posteriori

 

Comfort
Motore silenzioso, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni un po’ rigide.
Costi
Prezzi molto alti (la versione xDrive20d Msport-X da noi provata supera i 50.000 euro), consumi in linea con le rivali.
Piacere di guida
Il comportamento stradale è simile a quello della X1 (cioè buono) con l’aggiunta del baricentro più basso.
Ambiente
La variante 2.0 turbodiesel da 190 CV emette 124 g/km di CO2.

La ricetta della BMW X2 è molto semplice da realizzare. Gli ingegneri bavaresi hanno preso una X1 (una delle migliori SUV compatte “premium” in circolazione nonché l’auto più venduta della Casa di Monaco) e l’hanno resa più sexy e più sportiva: frontale con doppio rene che si allarga verso il basso, linee più slanciate, stemmi dell’Elica sui montanti posteriori per strizzare l’occhio agli anni ’60 e ’70 e scarichi grossi come quelli della X6 M.

Il tutto, naturalmente, sacrificando un po’ di praticità – ma non troppa (8 cm più corta, 7 cm più bassa e con un bagagliaio leggermente più piccolo) – e aumentando i prezzi: la BMW X2 costa infatti 1.550 euro più della X1 a parità di motore e allestimento.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la BMW X2 xDrive20d nella versione Msport-X, variante che mette d’accordo gli amanti della sportività e quelli che non possono rinunciare all’off-road: dettagli Frozen Grey per paraurti anteriore, inserto del diffusore, passaruota e applicazioni laterali, poggiapiede lato guidatore con design MSport, tappetini in velluto e battitacco anteriori con logo M. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della SUV “trendy” tedesca.

BMW X2 bagagliaio sedili posteriori abbattutiBMW X2 bagagliaio sedili posteriori abbattuti

Qualità e stile

Nonostante il design sportivo la BMW X2 non costringe a grosse rinunce alla voce “spazio”: la “cugina” X1 è più adatta alle famiglie ma anche lei non delude. Certo, il bagagliaio è meno capiente (470 litri che diventano 1.355 quando si abbattono i sedili posteriori) ma ci sono rivali che se la cavano peggio.

Caratterizzata da un abitacolo rifinito con grande cura e ben insonorizzato, può inoltre vantare dimensioni esterne compatte (solo 4,36 metri di lunghezza) molto utili nel traffico e quando bisogna cercare un parcheggio.

BMW X2 frontaleBMW X2 frontale

Piacere di guida

La BMW X2 si guida come la X1 (bene) con l’aggiunta di un baricentro più basso: le sospensioni sono durette – giusto così – e il motore 2.0 turbodiesel da 190 CV e 400 Nm di coppia, abbinato ad un valido cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti, offre una spinta corposa fin dai bassi regimi.

Realizzata sullo stesso pianale adottato dalle BMW serie 2 Active Tourer e X1 e dalle Mini Clubman e Countryman, monta freni potenti e uno sterzo preciso e diretto.

BMW X2 sedili anterioriBMW X2 sedili anteriori

Prezzi salati

La BMW X2 xDrive20d Msport-X protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo molto alto (50.900 euro) abbinato ad una dotazione di serie nella media della categoria: assetto sportivo MSport, cambio automatico a 8 rapporti Steptronic, cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico bizona, cruise control con funzione freno, fari a LED, fendinebbia, pacchetto aerodinamico Msport-X, pneumatici runflat, radio Bluetooth USB, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili in stoffa/Alcantara (anteriori sportivi), sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori, sterzo MSport e volante sportivo MSport.

Il tutto abbinato ad una garanzia corta (due anni a chilometraggio illimitato, il minimo di legge) e ad una tenuta del valore che potrebbe essere penalizzata dalla presenza sotto il cofano di un motore diesel (sempre più bersagliato dalle amministrazioni comunali di tutta Europa). Capitolo consumi: la Casa teutonica dichiara 21,3 km/l e si sta senza problemi sopra quota 15 in qualsiasi situazione.

Scheda tecnica

Motore turbodiesel
N. cilindri/cilindrata 4/1.995 cc
Potenza 140 kW (190 CV) a 4.000 giri
Coppia 400 Nm a 1.750 giri
Trazione integrale permanente
Velocità max 221 km/h
Acc. 0-100 km/h 7,7 s
Consumo urb./extra/medio 18,5/23,3/21,3 km/l
Dimensioni 4,36/1,82/1,53 metri
Passo 2,67 metri
50.900 euro

Il mondo BMW

prevnext

L’articolo BMW X2: il lato sexy della X1 proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento