Volkswagen Golf TGI: l’auto a metano più amata dagli italiani

Volkswagen Golf TGIVolkswagen Golf TGI

Volkswagen Golf TGI codaVolkswagen Golf TGI coda

Volkswagen Golf TGI frontaleVolkswagen Golf TGI frontale

Volkswagen Golf TGI faro posterioreVolkswagen Golf TGI faro posteriore

Volkswagen Golf TGI mascherinaVolkswagen Golf TGI mascherina

Volkswagen Golf TGI profiloVolkswagen Golf TGI profilo

Volkswagen Golf TGI tre quarti posterioreVolkswagen Golf TGI tre quarti posteriore

Volkswagen Golf TGI bagagliaioVolkswagen Golf TGI bagagliaio

Volkswagen Golf TGI bocchettoneVolkswagen Golf TGI bocchettone

Volkswagen Golf TGI cruscottoVolkswagen Golf TGI cruscotto

Volkswagen Golf TGI interniVolkswagen Golf TGI interni

Volkswagen Golf TGI motoreVolkswagen Golf TGI motore

 

Comfort
Silenziosa in autostrada (ma un po’ rumorosetta in accelerazione) e con un assetto che privilegia il piacere di guida.
Costi
Prezzo adeguato ai contenuti offerti (28.000 euro per la DSG Executive da noi testata). Con poco più di 4 euro di metano si possono percorrere 100 km.
Piacere di guida
Coinvolgente nelle curve, motore più elastico che grintoso.
Ambiente
La Volkswagen Golf TGI DSG emette 95 g/km di CO2: la “cugina” Audi A3 Sportback g-tron se la cava meglio.

La crescente ostilità nei confronti del diesel mal si concilia con la necessità – da parte di chi percorre molti chilometri per lavoro – di avere un mezzo altrettanto economico nei costi di gestione.

L’alternativa più sensata al gasolio di questi tempi pare essere il metano (l’ibrido, molto efficace in città, non è adatto a chi frequenta spesso le autostrade) e l’auto più amata dagli italiani tra quelle alimentate a gas naturale è la Volkswagen Golf TGI.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di provare la variante a metano della compatta di Wolfsburg nella versione più lussuosa (e costosa): la Exclusive dotata del cambio automatico DSG a doppia frizione. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Volkswagen Golf TGI motoreVolkswagen Golf TGI motore

Prima il metano

La Volkswagen Golf TGI protagonista del nostro primo contatto – come le “cugine” Audi A3 Sportback e Seat Leon (dotate dello stesso motore e realizzate sullo stesso pianale) – non permette di scegliere se guidare a metano o a benzina: la vettura si avvia automaticamente a metano (tranne che in caso di temperature particolarmente basse) e viaggia a benzina solo quando è finito il gas. L’autonomia totale dichiarata è di 1.270 km.

Il bagagliaio non è penalizzato più di tanto dalla presenza delle bombole (in pratica sparisce solo il doppio fondo) mentre l’abitacolo è identico a quello delle Golf “normali”: tanto spazio per la testa dei passeggeri posteriori e non molti centimetri per le gambe.

Volkswagen Golf TGI tre quarti posterioreVolkswagen Golf TGI tre quarti posteriore

Piacere di guida

La Volkswagen Golf TGI è un’auto piacevole da guidare: l’assetto tendente al rigido (ma non in maniera esagerata) regala un comportamento coinvolgente nelle curve ma anche una risposta un po’ secca sulle buche pronunciate.

Il motore 1.4 turbo benzina/metano TGI da 110 CV e 200 Nm di coppia è più elastico – spinta corposa già sotto i 2.000 giri – che sportivo (10,6 secondi sullo “0-100”) Silenzioso a velocità costante e un po’ rumorosetto a freddo e in accelerazione (niente di preoccupante, però, sia chiaro), è abbinato – nel caso della vettura da noi testata – ad un eccellente cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, una trasmissione capace di offrire passaggi marcia rapidi e fluidi.

Volkswagen Golf TGI mascherinaVolkswagen Golf TGI mascherina

Prezzo e costi

La Volkswagen Golf 1.4 TGI DSG Executive protagonista del nostro primo contatto – la Golf a metano più costosa in listino – ha un prezzo di 28.000 euro. Una cifra adeguata ai contenuti offerti, anche considerando la dotazione di serie ricca: cambio automatico DSG a doppia frizione, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, navigatore, radio Android Auto Apple CarPlay Bluetooth CD MirrorLink SD USB, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore luci, sensore pioggia e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Per quanto riguarda i consumi la compatta “gassata” tedesca riesce a percorrere nell’uso reale oltre 20 km con un kg di metano. In parole povere con poco più di 4 euro si viaggia per 100 km.

Scheda tecnica

Motore turbo benzina/metano
N. cilindri/cilindrata 4/1.395 cc
Potenza 81 kW (110 CV) a 4.800 giri
Coppia 200 Nm a 1.500 giri
Trazione anteriore
Velocità max 195 km/h
Acc. 0-100 km/h 10,6 s
Consumo urb./extra/medio 22,7/32,3/28,6 km/kg (15,2/21,7/18,9 km/l benzina)
Dimensioni 4,26/1,79/1,49 metri
Passo 2,62 metri
28.800 euro

Il mondo Volkswagen

prevnext

L’articolo Volkswagen Golf TGI: l’auto a metano più amata dagli italiani proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento