Nissan crea le pantofole che si parcheggiano da sole

180125-01-20-source180125-01-20-source

180125-01-01-source180125-01-01-source

180125-01-04-source180125-01-04-source

 

Chi è stato in Giappone sa bene che nel paese del Sol Levante c’è l’abitudine di levarsi le scarpe appena si entra in casa. Nelle abitazioni dei giapponesi lo spazio dedicato alle scarpe ha anche un nome, si chiama genkan ed è il vero e proprio “parcheggio” domestico di scarpe e pantofole.

Per rendere questa tradizione ancora più semplice, Nissan ha creato delle pantofole molto speciali, in grado di “parcheggiarsi” da sole al lato della porta di casa, grazie a un curioso sistema.

Sono dotate di due piccole ruote che fuoriescono automaticamente quando vengono tolte dai piedi e, semplicemente schiacciando un bottone, ritornano da sole nel luogo della casa corretto.

In realtà queste pantofole sviluppate da Nissan utilizzano la tecnologia ProPilot del costruttore giapponese, riprodotta in piccola scala con un mini motore e sensori in grado di riportarle automaticamente nella scarpiera di casa.

Per iniziare le prove di queste pantofole a “guida autonoma” è stato organizzato un evento apposito ad Hakone, a 75 km da Tokyo, località famosa da cui partono le escursioni per il famoso monte Fuji.

Secondo Nissan queste pantofole autonome sono state create per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tecnologia della guida autonoma e dimostrare il suo potenziale in future applicazioni per il mondo della mobilità.

Foto

Nissan Qashqai: gli albori della pioniera delle SUV

Il prototipo con cui nel 2004 Nissan lanciava l’idea di auto rivoluzionaria

L’articolo Nissan crea le pantofole che si parcheggiano da sole proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento