NIO ES8: l’anti Tesla X cinese

NIO ES8NIO ES8

NIO ES8NIO ES8

NIO ES8NIO ES8

 

Qualche mese fa una compagnia chiamata NIO sorprese il mondo presentando una supersportiva elettrica che prometteva numeri di dubbia credibilità…. 1.360 CV. L’autenticità di questo valore è arrivata, però, direttamente dal tempio della velocità, il Nurburgring, dove la super car a zero emissioni ha dimostrato di essere in grado di girare in 6 minuti e 45 secondi. Un tempo battuto solo dalla McLaren P1 LM.

Batteria sostituibile (in 3 minuti)

Ora Il marchio cinese torna a far parlare di sé con la ES8, un SUV elettrico ad alte prestazioni pronto a sfidare direttamente la Tesla Model X. Il cuore di questa sport utility è una batteria da 70 kWh in grado di garantirle 350 km di autonomia secondi il ciclo NEDC. Ma la particolarità è che proprio la batteria può essere sostituita con un’unità carica in soli 3 minuti, in una stazione apposita. NIO ha come progetto la realizzazione, in Cina, di una rete di 1.100 di queste stazioni denominate Power Swap.

652 CV di potenza

A queste verrà aggiunta una flotta di 1.200 veicoli – Power Mobile – dotati di ricercatori mobili, in grado di rifornire l’equivalente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti. A spingere la NIO ES8 ci pensano due motori elettrici, uno su ogni asse, per un totale di 652 CV e una coppia massima di 840 Nm.

NOMI: intelligenza artificiale a bordo

L’abitacolo offre spazio abbondante per 5 persone, la console centrale p dominata da un grande schermo TFT e la strumentazione è completamente digitale. Dalla plancia, poi, gli occhi del sistema NOMI (Intelligenza Artificiale), osservano il guidatore in ogni momento. Il sistema id sicurezza, poi, conta su 23 sensori, una telecamera frontale, quattro telecamere perimetrali, cinque radar e dodici sensori ad ultrasuoni, che articolano una sofisticata rete di assistenza alla guida con pilota automatico (per l’autostrada) e diversi altri sistemi tra cui l’assistente di parcheggio automatico e di uscita involontaria dalla corsia.

La NIO E68 sarà venduta in Cina ad un prezzo di circa 57.300 euro.

Formula E

Formula E: il team NIO

Alla scoperta della scuderia inglese di Formula E

L’articolo NIO ES8: l’anti Tesla X cinese proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento