Gelicidio, che diavolo è?

gelicidiogelicidio

In questi giorni è uscita dal nulla questa nuova parola, gelicidio. All’inizio pensavo a qualche strana forma di omicidio. Già mi immaginavo un assassino seriale tipo il “killer del camion frigo” di Dexter che uccide le sue vittime congelandole e invece leggendo un articolo ho scoperto che si tratta banalmente di asfalto ghiacciato.

In realtà banale fino a un certo punto. Io lo conoscevo già da tempo come black ice, ovvero ghiaccio nero e per questo invisibile.

L’asfalto sembra semplicemente bagnato e invece è ghiacciato, ma non presenta il classico color ghiaccio che mette noi automobilisti subito allerta. Qui guidi tranquillo e a un certo punto la macchina scivola e ti ritrovi a girare il volante come un campione di drifting.


Quando si verifica

Il gelicidio si forma quando piove ma la temperatura esterna è tra 1 e 3 gradi. Avete presente quando la vostra macchina vi avvisa con un simbolo neve? Ecco, da anni vi sta dicendo che potrebbe esserci il gelicidio, ma lui è uno stronzetto furbetto e quasi sicuramente rischiate di non vederlo.

Come individuarlo

In generale, quando ci sono queste temperature, state attenti alle zone d’ombre o quelle in cui l’asfalto sembra più lucido. E questo anche nel caso abbiate le gomme invernali. Di sicuro terranno meglio di quelle estive, ma va comunque fatta una certa attenzione.

L’articolo Gelicidio, che diavolo è? proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento