Nissan, ecco il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi

Nissan achieves largest collective solar roof in the NetherlandsNissan achieves largest collective solar roof in the Netherlands

Credits: AMSTERDAM (Nov. 15, 2017) – Nissan Motor Parts Center in Europe is the first company in the Netherlands to make its roof available to others for the production of sustainable energy on a large scale. The electricity generated is sufficient for the power consumption of 900 households. The first section becomes operational at the end of February. The project will be fully completed in May.

L’attenzione di Nissan nei confronti della mobilità intelligente e della sostenibilità ambientale è sempre altissima. L’ultima notizia riguarda infatti il Nissan Motor Parts Center europeo, prima azienda olandese a mettere a disposizione di terzi il proprio tetto per la produzione di energia sostenibile su vasta scala. L’elettricità generata dai pannelli sarà sufficiente a coprire il fabbisogno di 900 famiglie. La prima fase del sistema entrerà in funzione a fine febbraio mentre il completamento del progetto è previsto per il prossimo maggio.

“Questo progetto rispecchia l’impegno di Nissan a rendere la mobilità più intelligente e sostenibile”, ha dichiarato Koen Maes, Managing Director di Nissan Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo). “Ecco perché stiamo concentrando i nostri sforzi sulla produzione di energia sostenibile e su idee come lo stoccaggio di energia nelle batterie usate, per fare in modo che i veicoli la possano reimmettere nella rete elettrica e alimentare il car sharing. Il nuovo tetto solare sarà uno dei punti centrali di questa evoluzione del modello di mobilità.”

Altro aspetto interessante del nuovo tetto solare è che chiunque può aderire al progetto.“Un pannello ZonneDelen costa 25 euro”, ha spiegato Sven Pluut, co-fondatore di ZonnepanelenDelen. “Tutti coloro che sono a favore dell’energia solare ma non hanno un tetto su cui installare i propri pannelli possono acquistare uno o più pannelli ZonneDelen e quindi contribuire direttamente allo sviluppo delle energie sostenibili”. L’investimento assicurerà un rendimento di 15 anni, calcolato sulla base della quantità di energia solare generata e del costo dell’elettricità. Il versamento della somma è annuale.

In totale sono disponibili 20.000 pannelli ZonneDelen al costo di circa 25 euro ciascuno. La vendita è già online sul sito https://www.zonnepanelendelen.nl/project/nissan. Inoltre in virtù dei sussidi SDE+ Nissan potrà mantenere il prezzo per kWh al minimo per tutto il ciclo di vita del sistema. La ASN Bank e il fondo per la sostenibilità del Comune di Amsterdam devolveranno un totale di 3,2 milioni di euro per l’iniziativa.

L’articolo Nissan, ecco il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento