WRC 2017 – Evans vince il Rally del Galles, Ogier e Ford campioni del mondo

WRC Wales Rally GBWRC Wales Rally GB

Credits: epa06295932 Elfyn Evans of Great Britain drives his FORD FIESTA WRC during day 2 of the WRC Wales Rally 2017, in Deeside, Britain, 28 October 2017. EPA/Reporter Images

Elfyn Evans ha conquistato la prima vittoria iridata in carriera nel Rally del Galles.

La penultima tappa del Mondiale ha regalato anche i verdetti relativi ai campioni del mondo WRC 2017: Sébastien Ogier (3° al traguardo senza rischiare più di tanto) ha conquistato il quinto titolo iridato mentre il team M-Sport (che gestisce le Ford Fiesta) ha trionfato tra i Costruttori.

WRC 2017 – Rally Galles: le pagelle

 

Elfyn Evans (Ford)

10
/10

Il talento gallese Elfyn Evans ha conquistato proprio nel rally di casa la sua prima – meritata – vittoria nel WRC.

Il driver britannico ha dominato nelle giornate di venerdì e sabato e oggi ha potuto amministrare il vantaggio sui rivali. Sarà lui il prossimo pilota di punta del team M-Sport?

Thierry Neuville (Hyundai)

9
/10

Thierry Neuville – secondo al traguardo nel Rally del Galles e con cinque punti bonus ottenuti grazie al successo nella Power Stage – ha fatto quello che ha potuto per impedire a Ogier di festeggiare la vittoria nel WRC 2017 in anticipo.

Il pilota belga è tornato sul podio dopo un digiuno lungo quasi quattro mesi: un periodo caratterizzato da risultati negativi che gli hanno tolto la speranza di lottare per il titolo…

Andreas Mikkelsen (Hyundai)

8
/10

Nel Rally del Galles Andreas Mikkelsen ha lavorato come fido scudiero di Neuville per cercare di togliere punti a Ogier.

Il driver norvegese non è stato in grado di stare davanti al cinque volte campione del mondo ma ha chiuso in quarta posizione un Rally del Galles disputato in maniera impeccabile (specialmente oggi).

Ott Tänak (Ford)

6
/10

Ott Tänak non è stato particolarmente brillante nel Rally del Galles ma è anche grazie alle sue vittorie con la Ford Fiesta se il team M-Sport ha potuto festeggiare l’inattesa conquista del Mondiale WRC 2017 Costruttori con una gara di anticipo.

Ora il pilota estone cercherà di riprendersi la seconda posizione nel campionato fra tre settimane in Australia prima di trasferirsi definitivamente alla Toyota.

Hyundai

9
/10

La Hyundai era la favorita assoluta del WRC 2017 dopo l’addio della Volkswagen ma si è dovuta arrendere ad un team privato e al pilota più forte del momento.

Il voto 9 in pagella è quindi relativo al Rally del Galles: una corsa che ha visto nuovamente una i20 Coupé sul podio dopo tre gare a secco di piazzamenti in “top 3”.

WRC 2017 – La classifica del Rally del Galles

1 Elfyn Evans (Ford) 2:57:00.6
2 Thierry Neuville (Hyundai) + 37.3
3 Sébastien Ogier (Ford) + 45.2
4 Andreas Mikkelsen (Hyundai) + 49.8
5 Jari-Matti Latvala (Toyota) + 50.3

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally del Galles

Classifica Mondiale Piloti

1 SÉBASTIEN OGIER (FORD) 215 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Thierry Neuville (Hyundai) 183 punti
3 Ott Tänak (Ford) 169 punti
4 Jari-Matti Latvala (Toyota) 136 punti
5 Elfyn Evans (Ford) 118 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 M-SPORT 398 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Hyundai 305 punti
3 Toyota 241 punti
4 Citroën 210 punti

Il mondo Ford

prevnext

L’articolo WRC 2017 – Evans vince il Rally del Galles, Ogier e Ford campioni del mondo proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento