Nissan Qashqai 1.6 dCi 2WD Xtronic, la prova della SUV compatta giapponese

Nissan QashqaiNissan Qashqai

Nissan Qashqai profiloNissan Qashqai profilo

Nissan Qashqai frontaleNissan Qashqai frontale

Nissan Qashqai porte aperteNissan Qashqai porte aperte

Nissan Qashqai cerchi in legaNissan Qashqai cerchi in lega

Nissan Qashqai faro anterioreNissan Qashqai faro anteriore

Nissan Qashqai mascherinaNissan Qashqai mascherina

Nissan Qashqai codaNissan Qashqai coda

Nissan Qashqai faro posterioreNissan Qashqai faro posteriore

Nissan Qashqai tre quarti posterioreNissan Qashqai tre quarti posteriore

Nissan Qashqai logo NissanNissan Qashqai logo Nissan

Nissan Qashqai interni 2Nissan Qashqai interni 2

Nissan Qashqai interni 3Nissan Qashqai interni 3

Nissan Qashqai interniNissan Qashqai interni

Nissan Qashqai sedili anterioriNissan Qashqai sedili anteriori

Nissan Qashqai bagagliaio sedili posteriori abbattutiNissan Qashqai bagagliaio sedili posteriori abbattuti

Nissan Qashqai bagagliaioNissan Qashqai bagagliaio

Nissan Qashqai sedili posterioriNissan Qashqai sedili posteriori

 

pagella

Città
7
/10

Fuori città
8
/10

Autostrada
7
/10

Vita a bordo
6
/10

Prezzo e costi
7
/10

Sicurezza
7
/10

verdetto
7
/10

La Nissan Qashqai è una delle migliori SUV nella fascia di prezzo compresa tra i 20.000 e i 30.000 euro ma quando si superano i 35.000 euro – come nel caso della versione oggetto della nostra prova su strada – emergono rivali più spaziose.

Da dieci anni la Nissan Qashqai occupa costantemente i primi posti nella classifica delle SUV più amate dagli italiani. Un successo meritato per la crossover giapponese, una delle più equilibrate in commercio.

Le versioni a nostro avviso più riuscite sono quelle dotate dei motori 1.2 a benzina e 1.5 diesel,  ottime alternative alle più piccole B-SUV. Nella nostra prova su strada abbiamo cercato invece di capire come se la cavano le varianti più potenti e costose della Sport Utility nipponica, come la 1.6 dCi 2WD a trazione anteriore nel ricchissimo allestimento Tekna+ abbinata al cambio automatico CVT Xtronic (in vendita al prezzo di 36.650 euro). Scopriamo insieme i pregi e i difetti di una delle Qashqai più “premium” in circolazione.

Nissan Qashqai tre quarti posterioreNissan Qashqai tre quarti posteriore

7
/10

Città

Parcheggiare una Nissan Qashqai è una passeggiata: non solo per via delle dimensioni esterne contenute (solo 4,38 metri di lunghezza) ma anche per una dotazione di serie che comprende i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e l’Intelligent Around View Monitor (un sistema che attraverso quattro telecamere simula la visione dall’alto della vettura).

La SUV del Sol Levante – contraddistinta da utili protezioni in plastica grezza nella parte bassa della carrozzeria e da un motore 1.6 turbodiesel dCi da 131 CV e 320 Nm di coppia in grado di offrire un buono scatto (“0-100” in 11,1 secondi) – presenta però sospensioni che rispondono in maniera un po’ troppo secca sul pavé.

Nissan Qashqai tre quarti posterioreNissan Qashqai tre quarti posteriore

Nissan Qashqai interniNissan Qashqai interni

8
/10

Fuori città

Il comportamento stradale della Nissan Qashqai punta più sul piacere di guida che sul comfort ed è ben assecondato da uno sterzo sensibile al punto giusto.

Il cambio automatico a variazione continua Xtronic è uno dei migliori CVT sul mercato. Non offre la stessa rapidità di risposta di un doppia frizione o di un buon convertitore di coppia ma almeno l’”effetto scooter” che eravamo abituati a vedere su questa tipologia di trasmissioni emerge molto raramente.

Nissan Qashqai interniNissan Qashqai interni

Nissan Qashqai sedili anterioriNissan Qashqai sedili anteriori

7
/10

Autostrada

In autostrada la Nissan Qashqai oggetto della nostra prova su strada si rivela una Sport Utility silenziosa con un abitacolo ben insonorizzato. Buono anche l’impianto frenante e ottima la sensazione di sicurezza percepita nei cambi di direzione alle alte velocità (il rollio è più contenuto rispetto a quello di altre crossover dal baricentro più alto).

La risposta delle sospensioni – tanto brusca, come abbiamo visto, sulle buche – è adeguata sugli avvallamenti leggeri mentre per quanto riguarda l’autonomia la Casa nipponica dichiara una percorrenza di 1.172 km ma in realtà anche adottando uno stile di guida morigerato è impossibile stare sopra quota 1.000.

Nissan Qashqai sedili anterioriNissan Qashqai sedili anteriori

Nissan Qashqai porte aperteNissan Qashqai porte aperte

6
/10

Vita a bordo

La Nissan Qashqai è una SUV piuttosto spaziosa (ed è anche per questo che molti automobilisti l’hanno scelta al posto delle più piccole B-SUV) ma quando si entra in una fascia di prezzo di oltre 35.000 euro (come la versione 1.6 dCi 2WD analizzata nella nostra prova su strada) è impossibile non notare la presenza sul mercato di concorrenti più ingombranti, meno coinvolgenti alla guida ma anche in grado di offrire più centimetri ai passeggeri posteriori e alle valigie.

Le finiture sono abbastanza curate (la parte superiore della plancia è in plastica morbida e gli assemblaggi convincono) mentre per quanto riguarda i comandi (ergonomici) il sistema di infotainment avrebbe bisogno di qualche aggiornamento (nella grafica e nei contenuti).

Nissan Qashqai porte aperteNissan Qashqai porte aperte

Nissan Qashqai cerchi in legaNissan Qashqai cerchi in lega

7
/10

Prezzo e costi

La Nissan Qashqai 1.6 dCi 2WD Tekna+ Xtronic protagonista della nostra prova su strada ha un prezzo – 36.650 euro – alto ma in linea con i contenuti offerti. Molto interessante la dotazione di serieautoradio Bose Bluetooth CD DAB MP3 USB, bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti, porta USB e presa 12V, cambio automatico, cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico bizona, cruise controlfari a LEDfendinebbiaIntelligent Around View Monitornavigatore, sedile guida con regolazione elettrica, funzione memory e supporto lombare a 4 punti, sedili anteriori riscaldabili in pelle Nappa con impunture in rilievo, sensori luci e pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera tetto panoramico.

Buona la garanzia (3 anni o 100.000 km) ed eccellente la tenuta del valore (la Qashqai non è solo una delle SUV più desiderate dagli italiani ma anche una delle più richieste sul mercato dell’usato). I consumi? Simili a quelli della concorrenza e ovviamente più alti della versione con cambio manuale da noi analizzata recentemente in un primo contatto: 21,3 km/l dichiarati e quasi sempre sopra quota 15 nell’uso normale.

Nissan Qashqai cerchi in legaNissan Qashqai cerchi in lega

Nissan Qashqai mascherinaNissan Qashqai mascherina

7
/10

Sicurezza

La dotazione di sicurezza della Nissan Qashqai è ricca ma non completa. Se è vero che a bordo della crossover nipponica possiamo trovare gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli attacchi Isofix, i controlli di stabilità e trazione, il monitoraggio pressione pneumatici e il Safety Shield (controllo automatico dei fari abbaglianti, riconoscimento segnaletica stradale, avviso cambio di corsia involontario e frenata automatica) è altrettanto vero che ci ha sorpresi scoprire che bisognerà aspettare il 2018 prima di vedere un accessorio fondamentale su un’auto che costa quasi 40.000 euro: l’utilissimo cruise control adattivo.

Per quanto riguarda il resto la Qashqai è una Sport Utility sicura (cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP), stabile, con un buon impianto frenante e in grado di garantire una buona visibilità.

Nissan Qashqai mascherinaNissan Qashqai mascherina

Scheda tecnica

Tecnica

Motore turbodiesel, 4 cilindri
Cilindrata 1.598 cc
Potenza max/giri 96 kW (131 CV) a 4.000 giri
Coppia max/giri 320 Nm a 1.750 giri
Omologazione Euro 6
Cambio automatico CVT

Capacità

Bagagliaio 430/n.d. litri
Serbatoio 55 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max 183 km/h
Acc. 0-100 km/h 11,1 s
Consumo urb./extra/medio 18,9/22,7/21,3 km/l
Autonomia 1.172 km
Emissioni CO2 122 g/km

Costi d’utilizzo

Prezzo 36.650 euro
Bollo 247,68 euro

Accessori

Cambio automatico di serie
Cruise control adattivo non disp.
Fari a LED di serie
Frenata automatica di serie
Interni in pelle di serie
Monitoraggio angolo cieco di serie
Parcheggio automatico di serie
Telecamera posteriore di serie
Tetto apribile non disp.
Vernice metallizzata 730 euro

Il mondo Nissan

prevnext

L’articolo Nissan Qashqai 1.6 dCi 2WD Xtronic, la prova della SUV compatta giapponese proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento