La nuova Volkswagen Golf è già realtà (virtuale)

Unterwegs in einem Volkswagen, den es noch gar nicht gibtUnterwegs in einem Volkswagen, den es noch gar nicht gibt

DB2017AL01139_largeDB2017AL01139_large

Unterwegs in einem Volkswagen, den es noch gar nicht gibtUnterwegs in einem Volkswagen, den es noch gar nicht gibt

DB2017AL01138_largeDB2017AL01138_large

 

Arriverà sul mercato solo tanto tra qualche anno ma la prossima generazione della Volkswagen Golf, l’ottava, già inizia a far parlare di se. E lo fa per le innovative tecnologie con cui la Casa di Wolfsburg la sta progettando, sin dall’inizio.

La nuova Volkswagen Golf sta infatti nascendo in una maniera completamente inedita presso l’IT Virtual Engeneering Lab del Gruppo Volkswagen. Nel quartier generale tedesco la prossima compatta della famiglia è già reale, ma in maniera virtuale. Nel senso che grazie alle ultimissime tecnologie in tema di realtà virtuale gli ingegneri possono già sedersi a bordo della nuova Golf e sperimentare, ad esempio, l’ergonomia dell’abitacolo, la posizione dei comandi e perfino i flussi d’aria che fuoriescono dalle bocchette del sistema di ventilazione.

Nel Virtual Engineering Lab trasformiamo la realtà virtuale in strumenti pratici per i nostri colleghi nello sviluppo”, ha detto Frank Ostermann, a capo del Virtual Engineering Lab di Wolfsburg. L’uso di questa concept car virtuale permette tra l’altro di ottimizzare i costi di sviluppo, riducendo il numero di prototipi fisici, e i tempi, visto che tutti i componenti sono progettati virtualmente e i loro dati possono essere facilmente passati al programma.

Ciò permette di confrontarsi su dettagli specifici già nella fase iniziale del processo; cosa che non è possibile con prototipi fisici e che rappresenta, quindi, un grande passo in avanti”, ha spiegato Mathias Mohring alla guida della digitalizzazione e della progettazione del prodotto.

Insomma, alla nuova Volkswagen Golf non rimane che farsi toccare con mano… ma anche questo avverrà presto visto che Volkswagen ha infatti lanciato una partnership con la Stanford University per la realizzazione di un sistema capace di fornire anche un feedback tattile.

Foto

A bordo della nuova Volkswagen Golf 2017

Digital cockpit e comandi gestuali, ecco come la compatta di Wolfsburg diventa ipertecnologica

L’articolo La nuova Volkswagen Golf è già realtà (virtuale) proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento