Michelin Power RS

michelin-powerrs-bmw-s1000rr-suzuki-gsxr1000-yamaha-r1-058michelin-powerrs-bmw-s1000rr-suzuki-gsxr1000-yamaha-r1-058

Michelin Power RS è il nuovo pneumatico stradale per utilizzo sportivo. È pensato per soddisfare tutte le esigenze dei motociclisti che cercano gran grip sull’asciutto, maneggevolezza e stabilità. Grazie alla tecnologia MICHELIN ACT+, la rigidità di MICHELIN Power RS si adatta alle situazioni del momento. Il pneumatico presenta un’unica tela carcassa ad angolo variabile, che, nella zona di sommità, è vicino ai 90° per massimizzare la flessibilità e permettere così la stabilità sul rettilineo, necessaria ad alte velocità. Il tutto senza ridurre la rigidità del fianco e della spalla, che, grazie ad un prolungamento del ritorno della tela carcassa, che si sovrappone a se stessa, offre una migliore stabilità in curva.

Questa tecnologia rivoluzionaria, che combina performance e piacere di guida, ha richiesto due anni di lavoro, perfezionamento e conversione del processo di produzione, e ha portato alla registrazione di due brevetti. Il grip sull’asciutto e sul bagnato di MICHELIN Power RS è stato massimizzato grazie agli elastomeri di alta tecnologia. Le mescole sviluppate specificamente per questa gamma integrano polimeri funzionali SBR di ultima generazione.

Le tecnologie bimescola (dual-compound) MICHELIN 2CT e 2CT+

Michelin ha usato per la prima volta pneumatici a tecnologia bimescola in MotoGP 500 già nel 1994. La mescola dura della zona centrale resiste all’aggressività della forte accelerazione e della frenata, contribuendo anche alla durata del pneumatico. La mescola morbida presente su entrambi i lati offre grip in inclinazione. I pneumatici MICHELIN Power RS anteriore e posteriore integrano rispettivamente le tecnologie MICHELIN 2CT e MICHELIN 2CT+.

Nel caso del pneumatico posteriore, la mescola rigida passa sotto la mescola morbida della spalla per aumentare il livello di rigidità e dare un’eccellente stabilità in curva, soprattutto nelle forti accelerazioni. Uno studio particolare è stato dedicato al pneumatico anteriore per ottenere il massimo di maneggevolezza e precisione direzionale nei cambiamenti di angolo di inclinazione, in frenata in curva e in uscita di curva.

L’articolo Michelin Power RS proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento