Legendary Cars – Panoz Esperante

Panoz Esperante 1Panoz Esperante 1

Panoz Esperante 8Panoz Esperante 8

Panoz Esperante 3Panoz Esperante 3

Panoz Esperante 2Panoz Esperante 2

Panoz Esperante 4Panoz Esperante 4

Panoz Esperante 5Panoz Esperante 5

Panoz Esperante 6Panoz Esperante 6

Panoz Esperante 7Panoz Esperante 7

 

Panoz Esperante 3Panoz Esperante 3

Pochi di voi conosceranno la Casa automobilistica americana Panoz. In effetti, prima dell’arrivo di Gran Turismo 3 per PlayStation 2, non la conoscevo nemmeno io. All’epoca infatti internet era a me sconosciuto (o troppo lento per essermi utile) e sulle riviste italiane di auto non ne l’ho vista nemmeno di striscio. Ma in realtà la Panoz ha costruito molte auto sportive, la più famosa tra tutte è l’Esperante.

Panoz Esperante 3Panoz Esperante 3

Panoz Esperante 8Panoz Esperante 8

LA PANOZ ESPERANTE

Lunga 4,7 metri e larga 1,87, la Panoz Esperante è una macchinona. Nata nel 2000 (e ancora in produzione) l’Esperante ha un DNA da muscle car, ma è molto più raffinata, leggera e, se vogliamo, europea delle varie Mustang e Camaro.

Le sue linee morbide e scavate le donano quasi un’aria british, a metà tra una TVR e una Triumph. Il motore è un grosso V8 4,6 litri, con una potenza che varia dai 305 CV ai 420 CV a seconda della versione. Grazie ad un telaio in alluminio l’auto pesa poco più di 1.200 kg.
L’ABS è di serie e al posteriore ci sono ammortizzatori indipendenti; dettagli non scontati per un’americana nata quasi vent’anni fa.

Il piccolo volante a tre razze e la seduta bassa e sdraiata aiutano subito il guidatore a concentrarsi su una cosa sola: la guida. L’Esperante risulta tutt’altro che goffa tra le curve e il grip offerto dalle gomme anteriori ispira abbastanza fiducia da portarvi a spingere. Tuttavia quando si è vicini al limite ci voglio mani ferme e sangue freddo, perché eccitare il posteriore è molto facile e la finestra di manovra per correggere il sovrasterzo non è così grande. In poche parole: la Panoz è un’auto che pretende tanto da voi. Detto ciò, la potenza del V8 oggi fa un po’ sorridere (300-400CV sono numeri da compatta sportiva ormai), ma ce n’è abbastanza per divertirsi.
La versione da 305 CV scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (4,9 per la versione GT) e raggiunge i 250 km/h.

Panoz Esperante 8Panoz Esperante 8

Panoz Esperante 5Panoz Esperante 5

L’ESEPRANTE E LE CORSE

La versione da corsa della Panoz Esperante nasce dalla sezione Panoz Motorsport. La divisione nasce nel 1997, quando l’Esperante GTR-1 partecipa al Campionato Mondiale Gran Turismo nella classe GT1. L’auto si dimostra subito competitiva e ben presto conquista ottimi piazzamenti a diverse vittorie. Ma il colpo grosso, Panoz, lo fa nel 2007, quando ottiene una vittoria a Le Mans con la Esperante nella Classe GT2.

Panoz Esperante 5Panoz Esperante 5

L’articolo Legendary Cars – Panoz Esperante proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento