Alfa Romeo Stelvio: i sistemi di sicurezza Bosch

Alfa Romeo Stelvio codaAlfa Romeo Stelvio coda

Alfa Romeo Stelvio frontaleAlfa Romeo Stelvio frontale

Alfa Romeo Stelvio interniAlfa Romeo Stelvio interni

Alfa Romeo Stelvio profiloAlfa Romeo Stelvio profilo

Alfa Romeo Stelvio tre quarti posterioreAlfa Romeo Stelvio tre quarti posteriore

Alfa Romeo Stelvio vista dall'altoAlfa Romeo Stelvio vista dall'alto

Alfa Romeo StelvioAlfa Romeo Stelvio

Bosch Alfa Romeo Stelvio 2Bosch Alfa Romeo Stelvio 2

Bosch Alfa Romeo Stelvio 3Bosch Alfa Romeo Stelvio 3

Bosch Alfa Romeo Stelvio 4Bosch Alfa Romeo Stelvio 4

Bosch Alfa Romeo Stelvio 5Bosch Alfa Romeo Stelvio 5

Bosch Alfa Romeo StelvioBosch Alfa Romeo Stelvio

 

L’Alfa Romeo Stelvio ha conquistato cinque stelle nei crash test Euro NCAP e parte del merito va ai numerosi sistemi di sicurezza Bosch presenti. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

Adaptive Cruise Control (ACC)

Il cruise control adattivo ACC (Adaptive Cruise Control) dell’Alfa Romeo Stelvio realizzato da Bosch calcola la distanza, la direzione e la velocità relativa dei veicoli antecedenti finché la strada è libera monitorando la situazione attraverso un sensore radar. Se l’ACC identifica un veicolo davanti che procede ad una velocità inferiore corregge la velocità per adeguarla e torna a quella precedentemente impostata quando la strada è libera.

Autonomous Emergency Braking (AEB)

Il sistema AEB (Autonomous Emergency Braking) con riconoscimento del pedone dell’Alfa Romeo Stelvio rileva la presenza di pedoni o altri ostacoli in movimento attraverso un dispositivo composto da una videocamera e da un radar installato nell’auto che classifica ogni oggetto potenzialmente rilevante per una collisione e frena automaticamente la vettura dopo aver allertato il conducente.

Forward Collision Warning Plus (FCW+)

Il Forward Collision Warning Plus (FCW+) ideato da Bosch si prepara per una potenziale frenata d’emergenza quando rileva una distanza troppo breve dal veicolo che precede. Se il conducente non reagisce il sistema interviene richiamando l’attenzione con segnali acustici e visivi e se la frenata è insufficiente fornisce la pressione mancante sul pedale. Nei casi di mancata reazione da parte del conducente e collisione inevitabile l’FCW+ effettua automaticamente la frenata completa.

Lane Departure Warning (LDW)

Il Lane Departure Warning (LDW) dell’Alfa Romeo Stelvio utilizza una videocamera per rilevare le linee di demarcazione della corsia e avvisa il guidatore se il veicolo esce dalla corsia o dalla carreggiata quando non viene attivato l’indicatore di direzione.

Il mondo Bosch

prevnext

L’articolo Alfa Romeo Stelvio: i sistemi di sicurezza Bosch proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento