Axa: il campanello intelligente per le bici

smartbell-de-axa-1-750x321smartbell-de-axa-1-750x321

axa-smart-bell-plays-alert-sounds-on-the-radios-of-nearby-cars-118188_1axa-smart-bell-plays-alert-sounds-on-the-radios-of-nearby-cars-118188_1

 

Sarebbero circa 5 milioni le biciclette che ogni giorno scendono in strada in tutto il mondo. 4.500 sarebbero i ciclisti che ogni anno, in tutto il mondo, sono coinvolti e feriti in incidenti stradali.

Una soluzione a questa difficile convivenza tra bici e auto sulle strade potrebbe arrivare dalla divisione polacca della compagnia di assicurazioni Axa. L’idea è quella di un campanello per biciclette intelligente capace di inviare il suo suono all’interno dell’abitacolo delle automobili. Lo farebbe attraverso il sistema RDS che è montato sulla maggior parte delle auto e che tra le sue funzioni ha quella di trovare frequenze alternative a quelle che stiamo ascoltando.

Inserendosi su queste frequenze, il campanello intelligente di Axa interromperebbe la trasmissione audio e attraverso gli altoparlanti dell’impianto stereo farebbe arrivare il suo segnale di pericolo al guidatore. Ecco come funziona nel video in basso:


L’articolo Axa: il campanello intelligente per le bici proviene da Panoramauto.

Fonte

Lascia un commento