Auto: tutte le categorie

title

Non è facile classificare le automobili: ci sono quelle piccole e quelle grandi, le SUV e le sportive e non mancano vetture trasversali che mescolano due o tre categorie diverse.

Di seguito troverete una guida completa a tutte le categorie delle auto in commercio. Non abbiamo preso in considerazione i pick-up in quanto omologabili esclusivamente come autocarro.

title

Citycar

Le citycar sono vetture adatte alla città che non disdegnano le gite fuori porta. La loro lunghezza non supera i 3,90 metri.

title

Piccole

Le piccole sono vetture che si comportano bene in città ma che volendo possono affrontare senza problemi anche lunghi viaggi. La loro lunghezza è solitamente compresa tra 3,90 e 4,25 metri mentre l’unica station wagon disponibile in questo segmento – la Mini Clubman – è lunga 4,27 metri.

title

Compatte

Le compatte sono auto utilizzabili come unica vettura di famiglia: hanno una lunghezza solitamente compresa tra 4,25 e 4,60 metri (tra 4,40 e 4,70 metri per le station wagon).

title

Berline medie

Le berline medie sono auto molto amate dai macinatori di chilometri: hanno una lunghezza generalmente compresa tra 4,60 e 4,90 metri e sono disponibili nelle varianti quattro porte, cinque porte e station wagon.

title

Ammiraglie

Le ammiraglie sono auto lussuose con una lunghezza superiore a 4,90 metri. Sono anche disponibili station wagon.

title

Sportive

Le auto sportive si possono suddividere in due macrocategorie: le coupé (vetture dalla linea filante con o senza porte posteriori) e le scoperte. Queste ultime si suddividono a loro volta in cabriolet (se hanno i sedili dietro) e spider (a due posti secchi).

title

SUV piccole

Le SUV piccole sono crossover lunghe meno di 4,20 metri rivolte a chi cerca un veicolo spazioso ma poco ingombrante.

title

SUV compatte

Le SUV compatte sono Sport Utility con una lunghezza compresa tra 4,20 e 4,50 metri. Un’alternativa versatile alle compatte tradizionali.

title

SUV medie

Le SUV medie sono crossover con una lunghezza indicativa compresa tra 4,50 e 4,85 metri.

title

SUV grandi

Le SUV grandi sono crossover più lunghe di 4,85 metri. Mezzi versatili e lussuosi che hanno preso il posto delle ammiraglie tradizionali.

title

Monovolume

Le monovolume sono auto per famiglie caratterizzate da un abitacolo spazioso e da un cofano corto e spiovente. Non tutte, però: secondo l’UNRAE (l’associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia) anche la Dacia Jogger – che in realtà sarebbe una station wagon compatta – appartiene a questa categoria.

title

Multispazio

Le multispazio sono auto destinate al trasporto passeggeri derivate da veicoli commerciali.

L’articolo Auto: tutte le categorie proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento