Dieci compatte diesel “base”

title

Le compatte diesel non piacciono più come un tempo ma restano la soluzione migliore per i macinatori di chilometri che vivono in zone non soggette ai blocchi del traffico.

In questa guida all’acquisto troverete dieci compatte diesel nell’allestimento “base” accomunate dall’offrire consumi molto bassi. L’elenco è composto soprattutto da vetture tedesche, anche se non mancano modelli di altre nazioni. Scopriamoli insieme.

Dieci compatte diesel “base”

title

Audi A3 Sportback 30 TDI – 30.800 euro

L’Audi A3 Sportback 30 TDI è la variante a gasolio più accessibile della quarta generazione della compatta tedesca.

Sviluppata sullo stesso pianale della Volkswagen Golf, ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel TDI da 116 CV: lo stesso montato dalla Seat Leon e dalla Volkswagen Golf analizzate in questa guida all’acquisto.

title

BMW 116d – 30.650 euro

La BMW 116d è la variante diesel “base” della terza generazione della serie 1. Una compatta tedesca – sviluppata sullo stesso pianale di serie 2 Active TourerGran CoupéX2 – che non offre molti centimetri alla testa dei passeggeri posteriori.

Il motore 1.5 turbodiesel da 116 CV ha un sound poco gratificante (i cilindri sono solo tre) e non è molto corposo ai bassi regimi.

title

Citroën C4 BlueHDi Feel Pack – 30.300 euro

La Citroën C4 BlueHDi Feel Pack è la variante a gasolio più economica della terza generazione della compatta francese.

Sviluppata sullo stesso pianale della C4 X, monta lo stesso motore 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV della Peugeot 308 presente in questa guida all’acquisto. Un propulsore – abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) – molto vivace: solo 9,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

title

Fiat Tipo 1.6 Mjt – 25.000 euro

La Fiat Tipo 1.6 Mjt – variante diesel “entry level” della seconda generazione della compatta torinese – non è solo la proposta più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma anche quella che ci sentiamo di consigliare.

Una “segmento C” comoda nei lunghi viaggi ricca di spazio per la testa di chi si accomoda dietro e per i bagagli spinta da un motore 1.6 turbodiesel Mjt da 131 CV silenzioso e con tanta coppia.

title

Ford Focus 1.5 EcoBlue ST Line Design – 32.250 euro

La Ford Focus 1.5 EcoBlue ST Line Design è la variante diesel meno cara della quarta generazione della compatta statunitense.

Il motore è un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 115 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia).

title

Mercedes A 180 d Executive – 36.523 euro

La Mercedes A 180 d Executive – variante diesel più economica della quarta generazione della classe A – è la compatta più costosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto e ha una dotazione di serie che va integrata.

L’ingombrante (4,42 metri di lunghezza non sono pochi da gestire) “segmento C” tedesca offre più spazio ai passeggeri che ai bagagli. Il motore 2.0 turbodiesel da 116 CV – particolarmente pronto ai bassi regimi – è abbinato a un eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

title

Peugeot 308 BlueHDi Allure – 33.570 euro

La Peugeot 308 BlueHDi Allure è la variante a gasolio “base” della terza generazione della compatta francese. Una “segmento C” non molto agile nelle curve che si riscatta con un divano posteriore largo a sufficienza per accogliere abbastanza comodamente tre passeggeri.

Sviluppata sullo stesso pianale della DS 4 e della Opel Astra, ospita sotto il cofano un motore 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia).

Lo stesso propulsore montato dalla Citroën C4 presente in questa guida all’acquisto.

title

Renault Mégane Blue dCi – 29.150 euro

La Renault Mégane Blue dCi è la versione a gasolio meno cara della quarta generazione della compatta francese. Una “segmento C” piacevole da guidare e con una ricca dotazione di serie.

Sviluppata sullo stesso pianale della Austral, monta un motore 1.5 turbodiesel Blue dCi da 116 CV poco corposo ai bassi regimi e non molto pimpante (“0-100” in 11,1 secondi).

title

Seat Leon 2.0 TDI Style – 27.800 euro

La Seat Leon 2.0 TDI Style è la variante a gasolio più accessibile della quarta generazione della compatta spagnola.

Sviluppata sullo stesso pianale della Cupra Leon e della Volkswagen Golf, monta un motore 2.0 turbodiesel TDI da 115 CV. Lo stesso adottato dall’Audi A3 e dalla Volkswagen Golf presenti in questa guida all’acquisto.

title

Volkswagen Golf 2.0 TDI Life – 31.850 euro

La Volkswagen Golf 2.0 TDI Life è la variante diesel “entry level” dell’ottava generazione della compatta tedesca. Una “segmento C” piccola fuori (solo 4,28 metri di lunghezza) e dentro: i centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe di chi si accomoda dietro sono pochini.

Il motore 2.0 turbodiesel TDI da 116 CV è lo stesso montato dall’Audi A3 e dalla Seat Leon analizzate in questa guida all’acquisto.

L’articolo Dieci compatte diesel “base” proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento