Progressive Classic, il nuovo design di Casa Lancia

title

A fine novembre alla reggia di Venaria di Torino è andata in scena l’alba di una nuova era per Lancia, che sceglie gli stucchi e le geometrie reali della Galleria Grande per una giornata dedicata al design e al futuro del marchio italiano.

Rinascimento è la parola d’ordine utilizzata dal CEO del brand Luca Napolitano, che introduce il nuovo logo e la nuova visione aziendale, anticipando i progetti dei prossimi anni: la nuova Ypsilon, attesa nel 2024, una gamma 100% elettrificata entro il 2028, sostenibilità per almeno il 50% dei materiali, e un moderno modello distributivo.

Un piano solido che procede velocemente ma senza scostarsi dai pilastri che hanno sempre caratterizzato e sostenuto Lancia; italianità ed eleganza, ora declinata secondo le regole della contemporaneità, e di quel Progressive Classic che vuole diventarne il tratto distintivo.

Si parte dal logo, ispirato a quello del 1957 ma concepito secondo i dettami del design più evoluto, dove le forme si incastrano l’una con l’altra in un gioco di rette spigoli e curve, dove si capitalizza il passato per plasmare il presente e, grazie a un esercizio di scorporamento, come ha spiegato la Global Brand Designer Teresa Mendicino, i simboli Lancia si ritrovano e fondono per dare vita a un inedito equilibrio. “Tra minimalismo e ricchezza”, tra un passato glorioso e un nuovo inizio, che esprime al meglio la doppia anima dello scudo.

Ma come saranno le nuove Lancia? Jean-Pierre Ploué racconta di vetture che non abbandoneranno mai la loro identità tricolore, di prototipi futuristi manifesti di avanguardia ispirati alla scuola e all’eredità dei maestri del design italiano. Un cuore diviso tra tradizione e modernità quello del Design Officer di Stellantis incaricato della rinascita di Lancia, ma sempre aperto al domani, nel rispetto del dna e dell’identità del brand, e che assicura: “Non bisogna scegliere tra classic e progressive, perché queste caratteristiche fanne entrambe parte del marchio”.

Pure and radical sono altri due concetti chiave di questo rinascimento, a cui ci si ispira per disegnare il futuro, con lo sguardo rivolto anche al design del mobile italiano, alle architetture, con la volontà di rappresentare diversi stili di vita, di evadere, di creare un connubio con ispirazioni dimensioni e linguaggi estranei al mondo automotive.

E il primo assaggio del rinascimento firmato Lancia ha un nome: Pu+Ra, una filosofia che anticipa l’avvenire stilistico dei prossimi modelli, e un’opera d’arte, Pu+Ra Zero, ammirata in occasione del Design Day; una scultura che insegue il profilo dell’Aurelia B20 ostentando un design che diventa senza tempo.

Di nuovo, il futuro che si eleva dalle radici. E oltre.

L’articolo Progressive Classic, il nuovo design di Casa Lancia proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento