Quali sono le cose indispensabili da portare per un viaggio in moto?

title

Credits: iStock

L’estate è arrivata e gli amanti delle due ruote stanno programmano i loro viaggi in moto. Partire all’avventura è sicuramente una bellissima esperienza, che ti permette di godere della compagnia del gruppo ‘on the road’, di sentire il vento tra i capelli. Ma ovviamente la cosa fondamentale è sapere come preparare i bagagli, caricandosi meno possibile ma portando tutto quello che è indispensabile.

La vacanza in moto è un’esperienza unica e sensazionale, sicuramente non una delle più comode, passare tante ore in sella ovviamente è anche stressante, ma ne vale la pena per chi ama le due ruote. Prima di partire è necessario scegliere la meta finale, quindi il percorso e ogni tappa. E poi? Bisogna assolutamente decidere cosa portare, quello che è strettamente necessario, e come preparare i bagagli.

Non possiamo parlare di valigie e di sicuro non possiamo neanche pensare di portare con noi quello che porteremmo viaggiando in auto o qualsiasi altro mezzo. Il bagaglio di una moto in genere è composto solo dalle due borse laterali, che in media hanno una capacità di circa 30 litri, uno zaino e un bauletto posteriore. Tutto ciò che è superfluo deve essere lasciato a casa, bisogna fare i conti con il proprio (spiccato o meno) spirito di adattamento.

Vacanze in moto: le regole generali

Quali sono i consigli che vogliamo dare a chi decide di partire per un viaggio in moto:

  • la borsa serbatoio dovrebbe essere riempita con oggetti che possono servire nell’immediato, quello che dobbiamo avere a portata di mano. Quindi per esempio ci possiamo mette i documenti, eventuali mappe, delle bevande o merende, soldi contanti o carte, macchina fotografica, telefono. Nelle borse laterali invece in genere si trovano tutti gli altri oggetti che servono durante la vacanza;
  • fondamentale anche l’ordine in cui si sistemano i vari oggetti, in base alla forma e al loro peso, è importante infatti tenere basso il baricentro in modo da viaggiare in totale sicurezza. Una cosa da evitare: partire super carichi;
  • prima di partire non dimenticare di far controllare accuratamente la moto dal meccanico, è utile anche portare con sé un kit di emergenza, che contenga il grasso per la catena, il necessario per eventuali forature, chiavi di scorta, nastro isolante, una lampadina in più e l’olio;
  • fondamentale l’abbigliamento per viaggiare in moto, serve assolutamente la tuta tecnica, che sia traspirante e apposita per la stagione estiva (si rischia altrimenti di fare la sauna), ma che abbia le giuste protezioni. Assolutamente necessari poi i guanti, il paraschiena, gli indumenti antipioggia, gli stivaletti da moto, una bandana per proteggere collo e viso dal casco, occhiali da sole e assolutamente un buon casco.

Cosa serve per la villeggiatura: lo stretto indispensabile

La raccomandazione è quella di portare solo ciò che viene considerato vitale, non c’è spazio per vizi e capricci in moto. Serve abbigliamento comodo e fresco, il consiglio è quello di immaginare e portare già con s’è un outfit completo per ogni giorno, in modo da non esagerare col vestiario. Il tutto dovrebbe essere infilato in apposite buste traspiranti da viaggio. È bene portare vestiti facilmente ripiegabili e comodi, sicuramente tutto quello che serve per affrontare le calde giornate estive, quindi canotte, magliette e pantaloncini, e un paio di pantaloni lunghi e felpe per eventuali serate più fresche. Un paio di scarpe da tennis e un sandalo o una ciabatta e il gioco è fatto. Per il bagno consigliamo asciugamano e accappatoio in microfibra, un bagnodoccia il deodorante e, per i più esigenti, un mini phon da viaggio. Attenzione: potrebbe essere utile anche una mini borsetta di primo soccorso, che si spera non debba mai servire.

L’articolo Quali sono le cose indispensabili da portare per un viaggio in moto? proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento