SUV sportive economiche: 10 proposte a meno di 50.000 euro

title

Divertimento e praticità: le SUV sportive sanno unire queste due caratteristiche molto richieste dagli automobilisti.

In questa guida all’acquisto troverete dieci crossover grintose e relativamente economiche che costano meno di 50.000 euro.

L’elenco delle dieci Sport Utility sportive economiche più interessanti in commercio comprende soprattutto SUV compatte e vetture tedesche, anche se non mancano le SUV piccole e medie e modelli provenienti da altre nazioni.

title

Audi Q3 45 TFSI Business Advanced – 49.950 euro

L’Audi Q3 45 TFSI Business Advanced è la proposta più costosa tra quelle analizzate in questo elenco.

La variante intermedia a benzina della seconda generazione della SUV compatta tedesca a trazione integrale condivide il pianale con la Volkswagen Tiguan e monta lo stesso motore 2.0 turbo benzina TFSI da 245 CV presente anche sulla Seat Tarraco presente in questa guida all’acquisto.

title

BMW X2 xDrive25e Advantage – 49.450 euro

La BMW X2 xDrive25e Advantage è la variante ibrida plug-in “base” della SUV compatta tedesca: una crossover a trazione integrale che condivide il pianale con molti altri modelli della Casa bavarese (serie 1serie 2 Active TourerGran CoupéX1).

Il motore 1.5 turbo tre cilindri ibrido plug-in benzina da 220 CV – un po’ rumorosetto quando viene sollecitato – permette alla Sport Utility teutonica di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

title

Cupra Formentor 2.0 TSI 4Drive – 46.250 euro

La Cupra Formentor 2.0 TSI 4Drive – grazie al suo motore 2.0 turbo benzina TSI in grado di generare 310 CV – è la proposta più potente tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.

La versione più cattiva (per ora) della SUV compatta spagnola a trazione integrale sviluppata sullo stesso pianale della Skoda Octavia scatta da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi (4,9, per la precisione) ma non offre molto spazio alla testa dei passeggeri posteriori più alti.

title

Ford Puma ST – 33.000 euro

La Ford Puma ST – variante più “cattiva” della piccola SUV statunitense – non è solo la Sport Utility sportiva più economica in commercio ma anche l’unica proposta presente in questa guida all’acquistotrazione anteriore e con un cambio manuale.

La crossover “yankee” può vantare dimensioni esterne contenute e offre una grande agilità in curva. Il motore 1.5 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 200 CV è il meno potente del lotto.

title

Jeep Renegade PHEV S – 42.850 euro

La Jeep Renegade PHEV S è la versione ibrida plug-in più potente della piccola SUV statunitense a trazione integrale sviluppata sullo stesso pianale della Fiat 500X. Il motore 1.3 turbo ibrido plug-in benzina T4 da 240 CV ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è poco scattante (“0-100” in 7,1 secondi) e non molto coppioso (270 Nm considerando solo l’unità termica).

Poco divertente nelle curve, si riscatta con una ricca dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – il cruise control adattivo e l’antifurto. Alti e bassi per quanto riguarda la praticità: il bagagliaio è piccolo e i passeggeri posteriori non hanno molti centimetri a disposizione delle gambe (decisamente migliore la situazione nella zona della testa).

title

Mercedes GLA 250 4Matic Sport Plus – 48.237 euro

La Mercedes GLA 250 4Matic Sport Plus è una SUV compatta tedesca – arrivata alla seconda generazione – a trazione integrale.

Il motore 2.0 turbo benzina da 224 CV permette alla crossover della Stella di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

title

Mini Countryman John Cooper Works – 47.200 euro

La Mini Countryman John Cooper Works è la versione più sportiva della seconda generazione della piccola SUV britannica a trazione integrale sviluppata sullo stesso pianale della Clubman. La dotazione di serie è un po’ povera: accessori utili come il cruise control adattivo si pagano a parte.

Il motore è un 2.0 turbo benzina da 306 CV che permette alla crossover inglese di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

title

Opel Grandland X Hybrid AWD Design Line – 49.600 euro

La Opel Grandland X Hybrid AWD Design Line è, secondo noi, una delle SUV sportive economiche più interessanti in commercio.

La variante ibrida plug-in e a trazione integrale della SUV compatta tedesca condivide il pianale con la Peugeot 3008 e ospita sotto il cofano un motore 1.6 turbo ibrido plug-in benzina da 300 CV perfetto per chi cerca la massima efficienza (a patto di ricaricare spesso la batteria). 6,1 i secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h.

title

Seat Tarraco 2.0 TSI 245 CV FR – 45.900 euro

La Seat Tarraco 2.0 TSI 245 CV FR è la versione più sportiva dell’ingombrante (4,74 metri di lunghezza) SUV media spagnola a trazione integrale sviluppata sullo stesso pianale della Skoda Kodiaq e della Volkswagen Tiguan Allspace.

Una crossover costruita con grande cura rivolta a chi ha bisogno di spazio: i passeggeri posteriori hanno un mare di centimetri a disposizione delle gambe e il bagagliaio è immenso. Il motore? Lo stesso 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV già visto sull’Audi Q3 analizzata in questa guida all’acquisto.

title

Volkswagen T-Roc R – 45.950 euro

La Volkswagen T-Roc R è la variante più grintosa della SUV compatta tedesca a trazione integrale.

Il motore 2.0 turbo benzina TSI da 300 CV permette alla crossover di Wolfsburg di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi ma non è un campione di consumi.

L’articolo SUV sportive economiche: 10 proposte a meno di 50.000 euro proviene da Icon Wheels.

Fonte

Lascia un commento