Audi e-tron GT, la Taycan di Ingolstadt

title

Audi ha mostrato le foto e i dati della e-tron GT: la coupé a quattro porte elettrica di Ingolstadt a trazione integrale – sviluppata sullo stesso pianale J1 della Porsche Taycan – arriverà sul mercato questa primavera.

Audi e-tron GT: le dimensioni

L’Audi e-tron GT è lunga 4,99 metri (come una Q8), larga 1,96 metri (come una Ssangyong Rexton) e alta 1,41 metri (come una BMW M2). Il passo di 2,90 metri è lo stesso della Porsche Taycan.

La sportiva elettrica tedesca – caratterizzata da forme filanti e aerodinamiche (Cx di 0,24) – ha due bagagliai: uno posteriore da 405 litri e uno anteriore più piccolo da 85 litri.

title

Audi e-tron GT: batteria, autonomia e ricarica

La batteria da 85 kWh dell’Audi e-tron GT (tensione di 800 V, 396 celle e 33 moduli) garantisce un’autonomia di 488 km.

Grazie alla ricarica veloce fino a 270 kW bastano cinque minuti per guadagnare 100 km e circa 22 minuti per portare gli accumulatori all’80%. Da segnalare i quattro circuiti di raffreddamento che preservano i componenti elettrici entro un intervallo di temperatura ottimale.

title

Audi e-tron GT: due motori

L’Audi e-tron GT monta due motori elettrici sincroni a magneti permanenti: uno anteriore e uno posteriore impreziosito da una trasmissione a due rapporti.

title

Audi e-tron GT: normale o RS

L’Audi e-tron GT “normale” genera una potenza di 476 CV (530 per 2,5 secondi grazie al Launch Control) e una coppia di 630 Nm. La versione “entry level” della sportiva elettrica dei quattro anelli raggiunge una velocità massima di 245 km/h e impiega 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

L’Audi e-tron GT RS – la variante più “cattiva” – risponde con 598 CV (646 con il Launch Control) e 830 Nm di coppia, 250 km/h autolimitati di velocità massima e uno “0-100” da 3,3 secondi. Senza dimenticare la dotazione di serie più ricca che comprende, tra le altre cose, i fari Matrix LED, le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e i dischi freno rivestiti con carburo di tungsteno (soluzione che aumenta la durata del 30% riducendo al tempo stesso del 90% le emissioni di particolato).

L’articolo Audi e-tron GT, la Taycan di Ingolstadt proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento