Pulizia dei sedili con il vapore: tutti i consigli utili

title

La pulizia dell’auto è molto importante, non sempre è facile mantenere l’abitacolo della propria vettura in ordine e gli esterni lucidi come nuovi, soprattutto se si usa spesso la macchina per lavoro e viaggi o se si ha una famiglia numerosa o ancora animali domestici. Invece che recarsi nei centri specializzati in autolavaggio, ovviamente più costosi, si può ricorrere a soluzioni fai da te, come la pulizia degli interni a vapore. È una tecnica che permette di eliminare lo sporco, igienizzare e lavare i sedili e ogni superficie dell’abitacolo, senza usare alcun altro prodotto. Basta avere solo un pulitore a vapore per ottenere buoni risultati con il minimo sforzo. Vediamo come pulire al meglio gli interni della propria auto usando questa soluzione.

Pulizia degli interni auto a vapore: perché è la soluzione migliore

La pulizia dell’auto e dei suoi interni andrebbe eseguita regolarmente, non solo per rendere il veicolo ordinato e presentabile, ma anche per una questione di igiene e per mantenere la vettura in condizioni ottimali per più tempo. Ogni giorno all’interno dell’abitacolo si accumulano polvere, sporcizia, peli di animali, capelli e residui di cibo. Rivolgersi sempre ad un centro specializzato in autolavaggi potrebbe essere una soluzione troppo costosa. Optare per il fai da te è la scelta ottimale anche perché permette di pulire l’auto in maniera pratica ed efficace, evitando brutte soprese o di usare prodotti chimici alternativi. La pulizia a vapore permette anche di ottenere un ottimo risultato dal punto di vista dell’igiene. Uno strumento come vaporetto o qualsiasi aspirapolvere multifunzione, con il potere sanificante del vapore, permette di pulire perfettamente ogni angolo all’interno dell’auto, i sedili, il bagagliaio, i tappetini e ogni superficie in tessuto. Ci sono dei modelli di pulitori dotati anche di spazzole particolari che assicurano una pulizia efficace di ogni elemento.

Pulizia a vapore dell’abitacolo dell’auto: come fare

Prima di iniziare a pulire l’auto con la tecnica a vapore, è necessario svuotare tutto l’abitacolo, liberando quindi gli interni da qualsiasi oggetto superfluo, andando a svuotare tutti i portaoggetti e i posacenere. Una volta che l’abitacolo è pronto, allora si può procedere con la pulizia a vapore dei sedili, del fondo e del bagagliaio. L’aspiratore multifunzione deve essere utilizzato prima di tutto per rimuovere tutta la polvere e lo sporco, dopodiché si può procedere con la pulizia a vapore, facendo ben attenzione a regolare l’intensità e il getto del vapore per evitare di danneggiare le superfici interne della vettura. Utilizzando la spazzola apposita per i tessuti o semplicemente il getto, si può lavare e igienizzare interamente l’abitacolo, quindi tutti gli elementi che lo compongono quali i sedili, il tetto interno, il fondo, i tappetini, i pedali, la console centrale, puoi andare a pulire anche l’interno del bagagliaio e addirittura il vano motore.

Pulire i sedili dell’auto con il vapore: a cosa fare attenzione

La pulizia degli interni dell’auto a vapore è un’ottima scelta, perché permette anche un’igienizzazione profonda sia dei sedili che di tutti i rivestimenti in tessuto del veicolo. La prima volta che ti appresti a pulire l’abitacolo della tua vettura con questa tecnica, ti consigliamo di testare preventivamente il getto del vapore su una piccola superficie meno esposta e visibile. È importante infatti verificarne la potenza, visto l’elevato calore e il rischio di rovinare le superfici in tessuto. Se i sedili sono in pelle, allora la pulizia a vapore è sconsigliata, perché l’elevato calore potrebbe rovinarla in maniera irreversibile. La pelle infatti potrebbe danneggiarsi o macchiarsi, col calore tende a rilassarsi e poi rompersi. Per questo motivo è bene utilizzare dei prodotti dedicati alla pulizia della pelle oppure, per stare più tranquilli, rivolgersi ad un professionista che abbia tutti gli strumenti adatti alla detersione della pelle senza rovinarla.

L’articolo Pulizia dei sedili con il vapore: tutti i consigli utili proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento