Pininfarina Battista: al via i test dell’hypercar elettrica da 1.900 CV

title

90 anni di storia nel mondo dell’auto. Il 2020 sarà un anno particolare per Pninfarina che oltre a festeggiare il suo compleanno presenterà finalmente la sua prima hypercar elettrica, la Pininfarina Battista. Le prime consegne sono previste, presso la sede di Camabiano, per la fine dell’anno e il debutto in anteprima mondiale avverrà tra poche settimane al Salone di Ginevra 2020 dove verrà svelata la silhouette.

Messa a punto da Nick Heidfeld

Ora il marchio italiano ha fatto sapere di aver iniziato i primi test della Pininfarina Battista. Lo sviluppo dell’hypercar a zero emissioni è stato affidato al Direttore di Automobili Pininfarina Sportscar, René Wollmann, precedentemente sviluppatore in Mercedes-AMG. Sul sedile del prototipo della Pininfarina Battista ci sarà l’ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld, ora Direttore per lo Sviluppo e Ambasciatore del brand italiano di auto di lusso.

Performance: già all’80%

Wollmann intanto ha annunciato che i muletti che montano il chassis e il powertrain della Battista hanno già ottenuto l’80% delle capacità di rendimento, senza problemi. E questo ha dimostrato che le performance della sportiva elettrica già eguagliano quelle dell’hypercar con motore termico attualmente più potente al mondo. E nella galleria del vento, i risultati dei test aerodinamici avrebbero perfino superato le aspettative degli ingegneri.


1.900 CV e 2.300 Nm di coppia

Nei prossimi messi, quindi, la Pininfarina Battista sarà messa a punto e raggiungerà i numeri promessi: ovvero 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia. Cifre così elevate da farla sembrare praticamente ingestibile, ma sarà dotata di un raffinato sistema elettronico di regolazioni che offrirà numerose modalità di guida adatte a ogni tipo di guidatore.

I test in condizioni estreme

Il team di ingegneri di Automobili Pininfarina inizierà ora un programma di sviluppo rapido e di prove estreme in condizioni atmosferiche proibitive. Il che darà all’ypercar italiana il livello di affidabilità necessario per completare il suo sviluppo ed essere pronta a entrare nei garage dei primi clienti. Il reparto di design Pininfarina, diretto da Luca Borgogno, si è invece occupato di disegnare l’estetica della Pininfarina Battista.

 

L’articolo Pininfarina Battista: al via i test dell’hypercar elettrica da 1.900 CV proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento