Marcel Renault, Baricco e la Parigi-Madrid

title

Marcel Renault è noto per aver fondato – insieme ai fratelli Louis e Fernandla Casa che ancora oggi porta il suo cognome. Scopriamo insieme la breve storia di questo imprenditore/pilota, scomparso prematuramente durante la Parigi-Madrid del 1903 (evento raccontato nel romanzo “Questa storia” di Alessandro Baricco).

Marcel Renault: la biografia

Marcel Renault nasce il 14 maggio 1872 a Parigi (Francia) e dopo aver lavorato nell’azienda tessile di famiglia si fa convincere dal fratello Louis, appassionato di automobili e già creatore di una vetturetta nel 1898, a investire sulle quattro ruote.

Nasce la Renault

Il 25 febbraio 1899 nasce la Renault grazie ai tre fratelli Louis, Marcel e Fernand. I primi due decidono di prendere parte a corse nazionali e internazionali per promuovere il marchio.

La Parigi-Vienna

Il 28 giugno 1902 Marcel Renault si aggiudica la Parigi-Vienna al volante di una Renault.

La Parigi-Madrid

Il 24 maggio 1903 durante la Parigi-Madrid Marcel Renault è coinvolto in un gravissimo incidente durante un sorpasso a causa della scarsa visibilità (dovuta alla polvere sulla strada). Un evento – raccontato nell’incipit del romanzo “Questa storia” di Alessandro Baricco – che porta alla morte, due giorni dopo a Payré (Francia), del cofondatore della Régie. Il fratello Louis, scioccato da questa notizia, smette di fare il pilota e si concentra sullo sviluppo della sua azienda iniziando a realizzare motori in proprio.

L’articolo Marcel Renault, Baricco e la Parigi-Madrid proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento